di Francesco Carlà

Ecco i lettori! (Freemarkets, Tiscali, PTVL, Autostrade e molto altro)

del 7/12/1999
di Francesco Carlà

ciao Francesco,grazie per le tue precedenti riflessioni, vorrei domandarti un tuo parere su un eventuale mio investimento che prevede una presa di beneficio su expedia e compaq e ,a ridosso delle festivita, un acquisto di terra networks (es) e FKI (UK)? A proposito,ti metterai la cravatta mercoledi prossimo in televisione a Tempi Moderni? Un cordiale ciao Matteo

Carla Niente cravatta. Expedia e abbastanza alta. Compaq deve risolvere altri problemi per tornare leader (Dell le ha tolto questo primato.) Terra mi piace abbastanza per via della leadership sulla Rete di lingua spagnola. FKI non e una Net Stock.

Lettore anonimo Con la presente chiedo gentilmente se e' possibile ottenere informazioni sui titoli glxw (galaxiworld.com), itec (imaging technologies corporation) quali possono essere gli incrementi percentuali a breve. Cordiali saluti.

Carla GalaxiWorld.com Limited (NasdaqNM:GLXW) su e giu nella crescita del giro d'affari. In piu si occupa di gioco d'azzardo che non e troppo ben visto dal mercato. Vedi istruttiva lezione di SNMM. Imaging Technologies Corp (NasdaqSC:ITEC) e in piena ristrutturazione. Prima di metterci dei soldi vorrei vedere il nuovo modello di business.

Paolo Zuliani Mi farebbe piacere sapere la sua opinione riguardo ADSX e SPAB

Carla Applied Digital Solutions (NasdaqNM:ADSX) telcomunicazioni full service. Un modello di business un po' rigido. SPACEHAB, Incorporated (NasdaqNM:SPAB) prodotti per i viaggi spaziali. Non troppo di moda di questi tempi.

Gianfranco Lo Martire Gentile Carla, probabilmente ho estrapolato un sito utile per l'investimento on-line sulle IPO americane,le fornisco alcuni riferimenti. www.iposyndicate.com/home.asp www2.ipo.com/ipoinfo/news.asp La ringrazio e porgo distinti saluti

Carla Sono due siti che uso a volte. Preferisco Ipocentral.com

Enrico Gianstefani E' da poco piu di tre settimane che mi sono avvicinato al mondo della borsa e sono stato subito battezzato: ho comprato Finmatica a 30.6 (spese di commissioni comprese) e non ho venduto a 49 (anche perche ero fuori per lavoro, ma anche perche ho sottovalutato quella che ho poi scoperto essere una bolla speculativa). Solo ieri, vagando per siti finanziari, sono incappato nella Sua newsletter, ormai troppo tardi per rimediare, ma sicuramente preziosa per acquisire nel tempo un po' di competenze tecniche/culturali in campo finanziario. A questo proposito le chiedo dove posso trovare i 15 comandamenti. Tornando a Finmatica cosa faccio? Vendo non appena vado in pareggio (se ci vado) o aspetto (magari) che vada un po' piu su? Aggiungo i miei complimenti ai tanti altri che quotidianamente riceve. Cordiali saluti

Carla Mai comprare azioni cosi volatili al meglio. Sempre indicare un prezzo d'acquisto massimo ed un prezzo di vendita eventuale. I miei 15 comandamenti sono su uno dei molti siti che ospitano le mie newsletters FW arretrate. L'elenco e in fondo.

Massimo Ales - Pinzano al Tagliamento Egr dott. Carla' giro come un pazzo la rete per imparare a fare, come suggerito (da lei) le mie analisi. Un indirizzo come www.stock-market-investing.com/ contiene Qualche link che lei di solito usa? E su quali parametri di screeening tra quelli proposti parte tra i tanti per l'analisi dei fondamentali? Sperando di non chiederLe troppo. Grazie infinite e complimenti

Carla Fondamentale imparare a farsi le proprie analisi prima di mettere soldi in societa sconosciute. Una base di partenza e la riflessione sulla mia newsletter I 15 comandamenti. Non uso quel sito. I parametri che uso come partenza per mettere una societa nel mio radar sono: settore, leadership, crescita di vari fattori trimestre su trimestre.

MDS Massimo Bertorellico il 23/11/99 (da San Francisco) dice che e venuto a sapere di alcuni brokers disponibili con i migliori clienti non residenti a consentire l'acquisto di IPO; mi piacerebbe conoscere le URL di questi brokers.

Carla Siamo in attesa.

Andrea Ghia (anche per Paolo Ghibaudi) Gentile Dott.Carla desidererei conoscere la sua opinione sull'evoluzione di queste due societa, Liberate e Optv per Webtv a medio termine. Confronto sui fondamentali e migliori "amicizie"= appoggi. Lei ritiene che sia veramente un settore del futuro prossimo? Concorrenti in vista ? Chi ha comprato a 62 $ optv deve tenerle ? Grazie dell'attenzione. Distinti saluti.

Carla Ci sono tre tipi di uso della Rete: seduti (Pc), in piedi (cellulare Wap e Wireless vari Palmtop e Pager etc), sdraiati (set top box, web tv e vari oggetti attaccati alla Tv: perfino videogames.) Al momento, per come la Rete esiste, la si vive bene con un Pc. Seduti. Un cellulare e perfetto per una email rapida. Per esempio Finanza World la leggereste bene anche li. Sdraiati invece vedo usi semipassivi della Rete: video on demand, blanda interazione. A medio possono andare bene sia Liberate che OPTV, anche se LIBERATE TECH (NasdaqNM:LBRT) mi piace di piu per la sua trasversalita: software per tutti senza scelte speciali. Piace di piu anche al mercato pero e quindi vale gia piu del doppio di OPTV. Quindi prudenza.

Nunzio Renzella Egregio dottor Carla, I miei complimenti per la newsletter che ricevo da pochi giorni. Vorrei chiederLe cosa ne pensa di SREP quotata da poco su OTC exchange. La ringrazio anticipatamente per le notizie che vorra fornirmi.

Carla SALESREPCENTRAL (OTC BB:SREP.OB) molto speculativa e pericolosa. Come in generale tutti i micro-caps, le piccolissime societa quotate ai listini OTC (Over The Counter). Queste societa hanno molti meno obblighi contabili e di informazione al mercato. Da qui possibilita molto piu alte di truffe et similia. Prudenza doppia del solito.

Mimmo Iannace ( e Alberto Paquola, Andrea Bodratto, Marco Biscontin) Caro Francesco sono Mimmo Iannace volevo segnalarti la mia esperienza per quanto riguarda la IPO x Freemarkets.com In breve, ho rapporti con due grosse banche italiane, la prima che ho contattato mi ha comunicato che tutto doveva passare per la sede centrale attraverso l'uffico titoli ed elencandomi varie difficolta tra le quali che parlare con questi operatori (questo mi e stato detto dal Vice Direttore) sarebbe stato difficile per via di solo tre linee telefoniche a loro disposizione, infine mi ha consigliato di rivolgermi ad una SIM. La seconda l'incaricato all'ufficio titoli, mi guardato in modo strano quando gli ho esposto la mia richiesta. Deluso ho comprato delle azioni TIM. Una domanda, ho perso qualche passaggio chi e PTVL? Un saluto e grazie

Carla Freemarkets.com (fmkt) e la Ipo del leader delle aste B2B. Un settore Potenzialmente dieci volte piu grande di quello B2C che ha reso Ebay una societa che vale ventitre miliardi di dollari. Preview Travel, Inc. (NasdaqNM:PTVL) e uno dei leaders tra i siti di viaggi e turismo. Era nel mio radar da moltissimo tempo (a 13 dollari) per due ragioni: 1 I viaggi sono il mercato numero uno B2C (cioe nel commercio elettronico destinato ai consumatori finali); 2 PTVL era troppo piccola per competere da sola con EXPE (Expedia di Microsoft) e Travelocity (Sabre). Da un paio di mesi PTVL ha annunciato la fusione con Travelocity (rapporto 3 ptvl 7 Travelocity). Nascera il gigante del viaggio on line con un distacco di quasi il 50% sul secondo: Expedia. Risultato: PTVL e a 52 dollari. Altro risultato: gli azionisti di PTVL parteciperanno di fatto ad una IPO, visto che Sabre fara uno spin off di Travelocity che,fusa con PTVL, sara quotata in Febbraio 2000 o giu di li.

Michele Fontana Esimio Dott. Carla (mi piacerebbe utilizzare un tono un po' piu amichevole visto che sono cresciuto con le sue "creature"!!!), vorrei sapere da lei a che punto e la rimozione del problema Y2K sui computer delle principali aziende (ad es. trasporti pubblici, energia elettrica e MERCATI FINANZIARI, ecc.) del nostro paese. E' scontato che non bisogna creare dell'allarmismo inutile, ma e anche opportuno avere una fotografia chiara della situazione e mi auguro che lei ce la voglia fornire, al di la di tutte le strumentalizzazioni a cui viene sottoposta l'informazione nelle redazioni dei giornali. Ringraziandola anticipatamente, le invio distinti saluti.

Carla Esimio non mi aveva ancora chiamato nessuno. Smile. Y2K sara un non-evento tecnologico (perfino da noi), ma un evento mediatico e psicologico. Ne ho parlato moltissime volte qui. Anche ieri.

Uberta degli Albizzi Gent. Sig. Carla, sono una diplomanda in statistica e sto preparando una tesina su Tiscali e devo ringraziarla perche mi ha aiutato molto nella comprensione di tali titoli. Inoltre devo complimentarmi per la sua esposizione sempre molto curata e chiara. Le scrivo perche ho letto nel sole 24 ore di lun 8 Novembre 99 che I.net verra quotata in borsa verso Marzo 2000 ma probabilmente questa data slittera oltre. La saluto e mi scuso del disturbo.

Carla I.net, una vera Net Stock la cui Ipo e molto attesa al Nuovo Mercato, in effetti sara quotata in primavera. Ne riparleremo.

Massimo Carbonaro Gentile Dott. Carla, ho prenotato oggi 1000 azioni autostrade. Secondo lei ho fatto bene o mi sarei dovuto limitare al pacchetto minimo di 500?

Carla Non credo che faccia molta differenza. Spero che ci siano meno lavori in corso in futuro. E qualcosa contro la nebbia.

Massimo Milani Le scrivo la presente per chiedere una piccola consulenza circa l'eventualita' di investire in questo momento in un fondo comune specializzato in azioni Internet (Ing Internet) oppure in azioni high tech; chiedo questo perche' la mia preferenza va a questa tipologia di prodotti di investimento (fondo comune), lasciando quindi al gestore la competenza nella scelta dei titoli e quindi cautelandomi in questo senso nonche' per la diversificazione che mi viene offerta da un fondo. In definitiva, si puo' ritenere ancora opportuno un investimento di questo tipo nonostante gli aumenti stratosferici di questi titoli e se si meglio attendere l' Y2K oppure entrare ora? Grazie e cordiali saluti.

Carla Il problema con i fondi e che usano dei benchmarks (riferimenti a indici o panieri di titoli precostituiti) per cui se il mercato va su loro vanno su leggermente meno del mercato. Se va giu vanno giu leggermente di piu. Inoltre c'e da pagare la commissione. Un Indice come il mio FW NetTwenty Index e su del 33 per cento ad un mese dal lancio. E' pubblico e non costa nulla. In piu non lo fa un presunto money manager (gestore di fondo) ma il mercato, visto che rappresenta, trimestre per trimestre, i 20 Top Net Stocks in quanto a vendite.

Pietro Ostuni Solo da poco ricevo la sua newsletter e la trovo veramente interessante.Non posso che esserle grato. Ho sempre presente i suoi 15 comandamenti. Avendo comprato qualche lotto di SIRTI crede che ho fatto una sciocchezza? La ringrazio sentitamente per quello che fa.

Carla Sirti non e una Net Stock. Per il resto sono certo che lei abbia fatto le sue ricerche prima di investire. Come dovrebbero fare sempre tutti. Grazie.

Luca Coltri Gentile Dott. Carla desidererei avere una sua opinione riguardo i seguenti titoli: Italcementi e Basicnet. La ringrazio e aspetto una sua risposta.

Carla Sulla prima posso solo dire che e assai hardware. Sulla seconda direi che si tratta di un tentativo riuscito di comunicazione: si tratta di un distributore di abbigliamento sportivo e non di una Net Stock. Almeno fino a quando non fara il 51 per cento del suo fatturato sulla Rete. Il che mi pare un obiettivo assai remoto per il momento.

TISCALI emails

Carlo Egr. Dott. Carla, complimenti, seguo giornalmente la sua news-letter sul comparto Internet e la trovo molto interessante e completa. Al momento vorrei incominciare ad acquistare qualche titolo Internet. Su MF di Sabato 27-11-99 consigliavano dei titoli Internet Europei : Integra - Consors - Fortunecity - Ads, in particolare mi ha colpito Ads perche a detta di chi scriveva collocata a 18 Euro il 17-11-99 la riteneva sottovalutata, avendo toccato il prezzo max. di 19 Euro. Vorrei un suo consiglio spassionato sull'acquisto di tale titolo o su altri del mercato Europeo per il momento, visto il valore del Dollaro... Grazie in anticipo per il suo consiglio.

Carla Il mio giudizio sui Net Stocks europei e molto semplice: sono pochissimi e quei pochi tutti da dimostrare. Il mio preferito in Europa rimane Tiscali anche se al momento e fully valued, adeguatamente valutato.

Antonio Giammarco Complimenti! Sono un neofita del trader-on-line e quindi affamato di notizie, informazioni e suggerimenti per poter operare con cognizione di causa. Mi piace molto leggerla perche a me, ignorante di termini tecnici, riesce comprensibile ogni suo scritto. In particolare, attualmente, sono senza lavoro e quindi l'opportunita del trading e diventata una necessita. Grazie quindi ancora per i consigli presenti - tipo quello di acquistare Tiscali in calo (ma a che prezzo?) - e futuri - l'idea di creare una sorta di bollettino degli obiettivi. Continui cosi, o anche meglio... Cordialmente

Carla Difficile che il trading on line (o meglio l'investing on line) possa diventare una vera professione. In ogni caso il mio consiglio e quello di essere graduale e informato, molto informato, nelle sue scelte. Faccia esperienza simulata prima di cominciare con i soldi veri. E si legga bene i miei 15 comandamenti per investire consapevolmente.

Roberto Oppo Le ho sentito richiamare il concetto, che a me personalmente, piace molto, di fantasia al potere, tramite la bacchetta magica di Internet. Ora le chiedo brevemente: secondo lei, bastano l'idea innovativa e mezzi finanziari, per sfondare, o essendo, sempre, in Italia servono, i soliti ganci altolocati? Esempio TISCALI, senza togliere nulla a Soru, ha solo riciclato un'idea, pero' grazie ad un accordo con TELECOM (che non si puo' fare senza conoscenze, o senza il rischio di farsi dire" ma lei chi e'? "salvo poi farsi sottrarre il progetto ).

Carla Internet aumenta di molto le possibilita che la fantasia si ritagli un posto al potere. Tiscali e Soru hanno fatto molto di piu che riciclare un'idea: hanno aperto una breccia che ha scosso tutto il sistema. In questa breccia molti altri possono infilare le proprie idee innovative. Se sono tali. Lo spazio adesso c'è.

Alessandra Scalco Non pensa che Mediaset con la sua base tecnologica e organizzativa possa essere un big in Internet?

Carla Lo penso. Anche se l'esperienza americana insegna che la faccenda non e cosi automatica. Yahoo! e Aol non hanno TV eppure dominano la Rete.

Stefano Marinoni Spero trovera' il tempo di rispondere a questa mail soprattutto per non lasciare in panne un novizio della borsa e degli investimenti. Le chiedo qualche consiglio sul futuro della borsa e del mercato visto che nonostante segua assiduamente ogni notizia, destreggiarsi senza la minima esperienza, non e' certo cosa facile. Avendo avuto la fortuna di ottenere le Tiscali alla sottoscrizione, e l'altrettanta sfortuna di non riuscire a venderle a 191 euro in quanto lontano dal computer, ed avendo acquistato le Tecnodiffusione in fase di ritocco a 39,45, vorrei da Lei qualche consiglio sul da farsi. La prego di tenere conto del fatto che l'idea dell' investimento e' nata per racimolare piu' soldi possibili in previsione di acquistare casa entro gennaio 2001, in modo da stipulare un mutuo il piu' basso possibile (non amo molto le banche...non so se mi capisce...). FacendoLe ovviamente i complimenti per il suo lavoro e la sua generosita' nel mettere a disposizione degli altri le sue capacita' di analista finanziario, le porgo i miei saluti e i miei ringraziamenti.

Carla Non e mai una buona idea quella di usare i mercati finanziari come scorciatoia per presunti guadagni facili. Il mio consiglio e semplice: stia lontano dagli impulsi e faccia le sue attente considerazioni prima di investire. Si chieda: comprerei un'auto usata da quella societa? Si legga la mia newsletter I 15 comandamenti: ci sono molte delle cose da fare, e soprattutto quasi tutte quelle da non fare, quando si investe il proprio sudatissimo denaro.






Segnala questo articolo ad un amico