di Francesco Carlà

Caro Babbo Natale,

del 24/12/1999
di Francesco Carlà

Ho sempre saputo che moltissimi bambini credono in te.
Ma non avevo mai capito quanti grandini credono in te.

La maggior parte dei grandini che credono in te sono anche appassionati di borsa. Purtroppo. Così credono alle favole e a Babbo Natale. E scommettono invece di investire. Credono a tutto quello che sentono dire.

Per esempio credono che Amazon.com non abbia problemi.
E io ho fatto appena in tempo a spiegare ieri che non è così che già Amazon mi vuole per forza dare ragione. Così crolla di quasi l'otto per cento e il suo CFO (Chief Financial Officer), il capo della finanza di Amazon, deve ammettere, parlando a Morgan Stanley, che i margini lordi, i gross margins, sono più bassi di quanto si aspettavano. Ancora più bassi. Potrebbe essere solo il primo avviso di quella tempesta sui B2C che sto segnalando da tempo e che già si è vista su Etoys, crollato del 60 per cento in pochi giorni. E tu di giocattoli te ne intendi, no?

Caro Babbo Natale,

Fai qualcosa per tutti questi grandini che non hanno ancora capito che sono pochissimi i Net Stocks italiani, e che quella terribile espressione che usano i giornali, i titoli legati ad Internet, per ora è solo una favoletta.
Spiegaglielo tu che se Yahoo! è già assai caro ai prezzi di oggi, non esiste aggettivo per alcune presunte Net Stocks italiane che fanno solo il 3 per cento del loro giro d'affari sulla Rete. In più non mi sembrano esattamente pronte per la globalizzazione. Ce le vedi tu che si scontrano con Yahoo! o con Aol? Io no. Diglielo per favore.

Caro Babbo Natale,

Non ti tratterrò ancora molto, so bene quanto hai da fare, per via delle renne, le slitte e tutti i pacchetti. Ma, ti prego, spiega a tutti questi, che non sono più bimbi e credono ancora in te, che presto anche il B2B deciderà chi sono i vincitori e chi sono i vinti. E se lo dico io che ho scoperto BVSN quando valeva pochi dollari, che parlavo di ARBA tre mesi fa, che ho inserito CMRC nel mio FW B2B Index i primi di ottobre. Etc. etc. Beh insomma Babbo Natale, diglielo tu di essere prudenti e togliere un po' di soldi dal tavolo. Perché quando ci saranno i vinti ci saranno anche i disastri. E saranno velocissimi. Molto più veloci di quello che loro pensano.

Caro Babbo Natale,

Io intanto ti ringrazio per tutti i doni che mi hai portato quest'anno:

1 PTVL da 16 dollari a 60;
2 FMKT da 15 dollari a 300;
3 YHOO da 179 dollari a 402;
4 CKFR da 37 dollari a 98;
5 BRCM da 127 dollari a 245;

Poi psix, arba, isld e tutti i profitti degli indici FW B2B, Broadband, E.tailers e FW NETWENTY. Profitti boom fatti investendo con attenzione e senza credere a Babbo Natale. Perché i Net Stocks non sono tutti uguali.
Assolutamente no. E bisogna analizzarli e valutarli bene prima di metterci su i sudati risparmi.

Grazie Babbo Natale e tanti auguri a tutti voi che, per fortuna, non ci credete più. A Babbo Natale.

A parte questa notte, naturalmente.

Auguri!






Segnala questo articolo ad un amico