di Francesco Carlà

Perchè Investire con FC e Fw funziona da 20 anni? (1)

del 26/02/2018
di Francesco Carlà
E' molto che pensavo di scrivere un dossierino su come e perchè Investire con noi (dal 1999) ha funzionato così bene e, secondo me, continuerà a funzionare nel tempo.

Cominciamo dalle Fondamenta e dai 4 Pilastri ...

Quando ho immaginato FinanzaWorld ho pensato che doveva sostenersi su Fondamenta molto solide, per questo ho messo giù i 5 Principi della Finanza democratica, ovvero più o meno il contrario di tutto quello che vi avevano sempre raccontato sugli investimenti ...

-I 5 Principi della FD

1 Nessuno può curare il nostro denaro meglio di noi;

2 Imparare ad investire è molto semplice e non serve essere laureati in economia e scienze finanziarie.
Basta essere correttamente informati da chi è Strutturalmente Indipendente e non deve vendervi nessun tipo di prodotti finanziari. Basta saper fare addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni, divisioni, percentuali, e medie;

3 Grazie ad Internet, è facile e costa molto poco investire da soli e senza intermediari. E' sufficiente aprire un conto bancario on line e le commissioni sono basse e alla portata di tutti gli investitori.

4 Investite solo in quello che capite e conoscete.

5 Non fidatevi di nessuno che vi proponga cose in contrasto con i punti 1, 2, 3 e 4.

Come potete leggere, queste poche righe bastavano (ed avanzavano) ad evitare qualsiasi truffa bancaria e finanziaria degli ultimi 20 anni.

E Dio solo sa se ce ne sono state ...

Questi Principi (semplici ed efficaci, facili da ricordare e da mettere in pratica) sono le nostre Fondamenta dal 1999.

Su queste Fondamenta, saldissime, poggiano i 4 Pilastri di Fw:

-I 4 Pilastri di FinanzaWorld

1 La Finanza democratica: (Integrità prima di tutto. NON è vero che le aziende, i manager e gli investitori disonesti e spregiudicati sono i migliori investimenti. Sono i peggiori investimenti. Noi investiamo solo nelle migliori aziende, con i manager che consideriamo più onesti ed amici degli azionisti. Fino a prova contraria.)

2 Il Frullatore di FC: (Solo i migliori business. I miei criteri d'investimento sono diventati, nel tempo, algoritmi e software sempre più efficaci e testati, capaci di scovare le azioni delle aziende migliori ai prezzi giusti. Questo strumento, un vero e proprio Virtual Advisor, noi lo chiamiamo il Frullatore di FC.)

3 Il Metodo di FC: (La nostra Bussola dal 1999, il mio semplice sistema di gestione del portafoglio che, con poche regole, ha saputo affrontare quasi due decadi di andamenti dei mercati. Con in mezzo crisi anche parecchio importanti, come quella del 2008.)

4 La Maratona: (Investire per il medio e lungo termine. L'Investimento non ha nulla a che fare con le scommesse e le speculazioni. Investire vuol dire consumare meno oggi (risparmio) per avere più denaro domani.
Ma per creare valore ci vuole un po' di tempo, per non avere brutte sorprese. Per questo, mentre le speculazioni sono i 100 metri: o tutto o niente, quasi sempre niente; gli investimenti veri sono una Maratona: si possono avere anche piccoli crampi e momenti difficili, ma se la preparazione è quella giusta arriva il meritato traguardo. Vincente.)


Il modo che abbiamo trovato a FinanzaWorld per mettere in pratica i nostri Principi e i nostri Pilastri sono i Premium e i SuperPremium (e il Platinum.)

Vedremo insieme perchè, come e con che risultati nella prossima parte.


Un caro saluto a tutti,

Vs. Francesco Carlà
f.carla@finanzaworld.it

Iniziate subito e senza impegno la vostra Maratona dell'Investimento.
Vi basta cliccare qui per cominciare a correre Gratis:

"In Borsa con Carla'"
"FC Small Caps"
"In Borsa In Italia"
"In Borsa In Europa"
"InvestitoreIntelligente ETF&Global"
"Obbligazioni Italia&Euro"




Segnala questo articolo ad un amico