di Francesco Carlà

4 Super Consigli di Buffett a Gates ...

del 16/07/2018
di Francesco Carlà
Bill Gates e Warren Buffett (apparentemente) non hanno nulla in comune. Eppure sono grandi amici da 25 anni: Bill è nel cda di Berkshire e la sua fondazione gestirà i soldi di Warren, oltre 70 miliardi in dollari, per opere benefiche.

Il co-fondatore di Microsoft racconta spesso come i consigli del Saggio di Omaha gli siano serviti davvero molto, in tante occasioni.

Si riferisce, in particolare, a 4 Consigli che forse avete sentito, simili se non uguali, molto spesso anche dal vostro FC in questi quasi 20 anni di Fw.

Eccoli qui:

1 Non limitatevi ad investire. Tenete d'occhio la Big Picture.

Significa che, per ottenere risultati davvero buoni, il breve termine e uno sguardo limitato su quello che succede oggi contano solo un po'. Quello che conta davvero è il futuro e come il nostro investimento s'incastra nello scenario dei prossimi 5, 10 o più anni. La Maratona.


2 Siate aperti ed onesti. E pure spiritosi.

Quando, nel 1999, ho cominciato a scrivere newslettere come questa e ad inviarle via email, ho provato una grande sensazione di libertà. Potevo raccontarvi tutto quello che mi passava per la testa con la massima trasparenza ed indipendenza.

Una cosa che non era così facile quando scrivevo, negli anni '80, per i grandi settimanali di allora come Panorama o l'Espresso etc.
In più ho anche scoperto, piuttosto presto, che poter essere 100% aperti, onesti e trasparenti mi offriva due possibilità completamente nuove.

La prima: mi permetteva di azzerare i conflitti d'interesse, un enorme vantaggio quando si tratta d'investimenti;

La seconda: la libertà fa diventare più leggeri, più tranquilli, e quindi, forse, anche più divertenti per chi ci legge.


3 Dai (grande) valore al tuo tempo.

Non importa quanti soldi hai: non possono comprare altro tempo.

Lo dico da sempre anche a Lodovico, mio figlio che molti di voi conoscono e che ha già 24 anni: se usi bene il tuo tempo la tua vita migliora di continuo.

Perchè puoi usare il tempo risparmiato come meglio credi.

Come si fa? Ne abbiamo parlato di recente: la prima cosa è evitare come la peste le cose (e le persone) inutili. La routine, le abitudini che succhiano il tempo come idrovore.

Tipo certe riunioni aziendali -ò-


4 Coltiva le tue amicizie.

Essere, per i nostri amici, l'amico che vorremmo avere.

Alcuni tra i miei migliori amici, dal 1999 ad oggi, sono diventati i miei collaboratori a Fw, e le Fwiane e i Fwiani.

Com'è successo? Rileggete il punto 2: Siate aperti ed onesti.
Vi verrà più facile essere simpatici. Credo che sia stato questo il punto fondamentale (oltre, naturalmente, ai risultati).

Il dialogo aperto ed onesto con gli amici di Fw ha creato un bellissimo rapporto in questi anni, cementato dai tanti incontri collettivi (i Meeting, i Master etc) e personali.

Fra un anno (settembre 2019) FinanzaWorld festeggerà il suo ventesimo compleanno. Stiamo pensando a come celebrarlo insieme a voi. Tutte le idee sono benvenute.

Insieme ai vostri consigli. Come sempre.


Un caro saluto a tutti,

Vs. Francesco Carlà
f.carla@finanzaworld.it

Iniziate subito e senza impegno la vostra Maratona dell'Investimento.
Vi basta cliccare qui per cominciare a correre Gratis:

"In Borsa con Carla'"
"FC Small Caps"
"In Borsa In Italia"
"In Borsa In Europa"
"InvestitoreIntelligente ETF&Global"
"Obbligazioni Italia&Euro"




Segnala questo articolo ad un amico