di Francesco Carlà

Da quanto sei un Fwiano? (seconda puntata)

del 3/09/2018
di Francesco Carlà
Tante lettere al mio indirizzo email: f.carla@finanzaworld.it

Sono Fwiani veterani (e non) che vogliono dire la loro su questi 19 anni di Finanza Democratica targati www.finanzaworld.it

Ho cercato di rispondere a tutti e continuerò a farlo in questi giorni.

Pubblico la lettera di Stefano Montu', un Fwiano della prima ora che sottolinea alcuni punti dell'attività di Fw che mi stanno in effetti molto a cuore… Buona lettura.


-Stefano Montu'
Ti seguo fin dagli albori, quotidianamente do uno sguardo ai tuoi suggerimenti, anche se gli impegni di lavoro non mi permettono sempre di poter approfondire ed applicare.

A parte gli aneddoti, di una cosa sono certo: avete veramente smentito ed aiutato a scardinare dei capisaldi, degli atti di fede insiti in molti investitori, che si sono rivelati grandi menzogne nell'arco degli ultimi 19 anni!

Su molti di questi punti ti ho seguito assiduamente ed oggi ne son contento (ahimè purtroppo non ti ho seguito sul tema azioni Bancarie e mal me ne incolse ...)

Ma devo dire che con i bei risparmi e guadagni da investimenti generati fino al 2008 mi son comprato una nuova casa; si forse l'avrò acquistata in un momento di punta del mercato immobiliare (ma per il tipo di immobile non penso di subire grandi svalutazioni in futuro, soprattutto è la mia casa e non mi interessa venderla per cui il suo valore alla fine poco mi importa).

Non voglio dilungarmi, ma in sintesi devo dire che FW mi ha aiutato molto: soprattutto a pensare con la mia testa, con le analisi dei dati e non con i sentimenti generati (volutamente o naturalmente) dal mercato, a non seguire sempre ciò che fa la massa, andando anche contro corrente: insomma ad essere un minimo originale (oltre che profittevole).

Purtroppo la perdita di originalità e la standardizzazione/globalizzazione sono nemici del successo individuale, che invece si raggiunge a livello personale, professionale o imprenditoriale con la capacità di osservare, imparare, innovare e magari tentare e sbagliare, anche in finanza.

Grazie.


-Carlà
Pensare con la propria testa. Investire con la propria testa.

Ecco una questione chiave nell'attività di Fw in questi 19 anni che Stefano Montu' ci ricorda con lucidità.

Guadagnare, Risparmiare, Investire.

Possibile che di questa triade magica la parte che tante persone si sentono in dovere di delegare sia poi in realtà quella più importante, e personale, di tutte?

Lascio questo interrogativo aperto alle vostre lettere.


Scrivetemi allo stesso indirizzo di 19 anni fa:  f.carla@finanzaworld.it

Mandatemi un ricordo, una memoria, un'idea, una critica, un consiglio, la prima cosa che vi viene in mente dei vostri anni da Fwiana (Fwiano).

Li pubblicherò qui nelle prossime puntate, ne discuteremo assieme.


Un caro saluto a tutti,

Vs. Francesco Carlà
f.carla@finanzaworld.it


Iniziate subito e senza impegno la vostra Maratona dell'Investimento.
Vi basta cliccare qui per cominciare a correre Gratis:

"In Borsa con Carla'"
"FC Small Caps"
"In Borsa In Italia"
"In Borsa In Europa"
"InvestitoreIntelligente ETF&Global"
"Obbligazioni Italia&Euro"




Segnala questo articolo ad un amico