di Francesco Carlà

Un Fwiano veterano racconta ...

del 24/09/2018
di Francesco Carlà
Nei numeri estivi di Affari nostri vi ho presentato una serie di testimonianze di Fwiani secondo me piuttosto interessanti.

Ne ho ricevute moltissime e ringrazio tutte e tutti.

Ho provveduto a rispondere personalmente anche a quelli tra voi che non ho potuto pubblicare per ragioni di spazio.

Fra poco leggerete la lettera di un Fwiano di lungo corso, operatore umanitario in una importante organizzazione non governativa.

Mi pare che contenga spunti su cui vale senz'altro la pena di riflettere insieme. Ci sono anche sue domande a cui penso vogliate rispondere. Potete scrivere come sempre a: f.carla@finanzaworld.it

Buona lettura.


-Matteo Civardi
Caro Francesco,

E' ormai dal 2012 che ci conosciamo di persona, ma dal lontano 2000 che ti seguo.

Non ricordo neanche più come ti trovai allora, ho provato a guardare nelle vecchie mail ma il mio provider ha cancellato tutti i messaggi prima del 2004.

Penso che lo spunto iniziale mi sia venuto da una qualche tua intervista su un giornale, che colsi al volo.

Ricordo però che nel 2000 avevo trent'anni, un lavoro remunerativo, stavo risparmiando significativamente e stavo investendo senza alcuna cognizione di causa, facendo errori da vero principiante.

Rendendomi conto della mia ignoranza finanziaria (nonostante avessi fatto il liceo scientifico e fossi laureato in ingegneria aeronautica - e questo la dice lunga sulle carenze del nostro sistema d'istruzione) capii subito quanto le tue newsletter settimanali mi spiegassero, in modo chiaro, i fondamenti degli investimenti finanziari e non solo quelli: mi davano lezioni di vita.

Devo ammettere che spesso mi mancano i tempi in cui spiegavi ai tuoi abbonati, in piena bolla immobiliare, come valutare se avesse senso acquistare un appartamento, di evitare di entrare a far parte dei fondi pensione, di diversificare, di stare lontani dai titoli bancari e, ultimamente, di stare alla larga dai Bitcoin.

Sì, vorrei poter sempre leggere tue Newsletter su argomenti formativi, oltre agli importantissimi aggiornamenti finanziari che ci fornisci.
Quelle informazioni hanno realmente avuto un'influenza sul mio presente.

Infatti, seguendo le tue indicazioni, ho fatto importanti e profique scelte nella mia vita:

- Ho deciso fin dal 2004 che mi sarei costruito una seconda fonte di reddito investendo, e ci sono riuscito fino al punto di giungere al ribaltamento della situazione. Adesso gli investimenti finanziari sono la mia principale fonte di entrate e mi sono potuto permettere di cambiare lavoro in uno molto più appassionante e in cui credo veramente, anche se meno remunerativo.

Dal 2004 al 2007 ho seguito i tuoi servizi, letto di finanza, creato portafogli virtuali, per poi iniziare ad investire veramente solo dal 2007: ho voluto preparami per affrontare un discorso così importante come investire il mio denaro.

- Per vari anni ho deciso di vivere in un bell'appartamento in affitto anzichè acquistare una prima casa. Nel frattempo ho potuto investire i risparmi che avevo sul conto e li ho fatti rendere. Nonostante tutti gli alti e bassi e la crisi del 2008, i miei rendimenti netti medi dal 2007 al 2018 sono dell'8% all'anno: questa è vera consistenza e prova della qualità dei tuoi servizi.

- Ho deciso, andando contro le tue indicazioni e sbagliando, di partecipare ad un fondo pensione, per fortuna poi sono riuscito ad uscirne limitando i danni.

- Dopo un periodo iniziale in cui seguivo strettamente i tuoi suggerimenti, ho sempre più personalizzato i miei investimenti in base ai miei valori.

Mentre all'inizio ogni tuo alert era per me cieca occasione d'acquisto, ora diventa prima di tutto momento di riflessione. Quando suggerisci un titolo la prima cosa che mi chiedo è: quello che fa/produce questa azienda riflette i miei valori? Ad esempio: pur avendo lavorato per anni in campo petrolifero ora non sono più intenzionato a contribuire a questo settore.

Il petrolio è ancora essenziale per tutti noi, ma io, come individuo, ritengo sia più importante investire il mio denaro in altri settori.

A questo proposito per me sarebbe interessante capire se anche gli altri abbonati sanno in cosa stanno investendo, se si riconoscono nei titoli che possiedono e se condividono ciò che le aziende fanno per ottener i profitti di cui beneficiano.

Ecco, secondo me essere investitore intelligente significa anche essere investitore consapevole e saper dire di no a un titolo profittevole, ma non in linea coi propri principi. Per molti miei amici Fwiani acquistare un titolo è solo un atto finanziario e non si rendono conto che invece ha reali ripercussioni.

Per questo non ho in portafoglio nè il titolo petrolifero da te suggerito nè alcuni altri.

E non dico che non siano validi, dico che non rappresentano la realtà che io vorrei.

Anche se ti confermo che tutti i titoli che possiedo sono solo quelli suggeriti dai tuoi Premium.

Infatti, seppur abbia studiato il tuo Frullatore e tutti i tuoi testi, non ho la tua competenza ed esperienza in analisi societaria e per questo non mi azzardo ad acquistare titoli di mia iniziativa.

Preferisco mettermi sulle tue spalle di gigante, guardare lontano e impegnare il mio tempo nel realizzare i miei sogni.

Con stima,
Matteo


Un caro saluto a tutti,

Vs. Francesco Carlà
f.carla@finanzaworld.it


Iniziate subito e senza impegno la vostra Maratona dell'Investimento.
Vi basta cliccare qui per cominciare a correre Gratis:

"In Borsa con Carla'"
"FC Small Caps"
"In Borsa In Italia"
"In Borsa In Europa"
"InvestitoreIntelligente ETF&Global"
"Obbligazioni Italia&Euro"




Segnala questo articolo ad un amico