di Francesco Carlà

Com'è andata in Italia e in Europa (per noi) nel 2018?

del 14/01/2019
di Francesco Carlà
Il 2018 è stato un anno turbolento per i Mercati e volatile anche per le nostre Maratone Premium di Fw. Abbiamo fatto spesso meglio degli Indici ed è sempre la cosa più importante per chi, come noi, investe a medio e lungo termine.

Noi siamo Maratoneti (investitori) e non centometristi (speculatori).

Di seguito qualche numero (e commento) spero utile ad informare tutti i Fwiani e le Fwiane anche sui Premium (e SuperPremium) a cui non sono ancora abbonate/i.

Confermo, se potete, l'importanza di fare più Maratone possibile per investire ancora più regolarmente e con la nostra solita tranquillità (dal 1999).

Questa sì che è una corretta diversificazione.

Se volete avere informazioni e avere l'occasione di aggiungere altri Premium alle migliori condizioni, basta scrivere a:

premium@finanzaworld.it


Continuiamo subito con ...

La media annuale di "In Borsa in Italia" (IBII), dal gennaio 2006 ad oggi (13 anni), è quasi del +12% (+11,71%).

Indice -5% circa (-5,16%) nello stesso periodo.

2018 (dati definitivi)
Noi -1.77%, FTSE MIB -16,15%.

Come tutti i veterani di IBII sanno bene, quello che conta sopra ogni cosa è fare meglio dell'Indice a medio e lungo termine.

Quella che noi chiamiamo la Maratona.
 
Il 2018 è ancora un anno positivo da questo punto di vista: facciamo 14,38 punti meglio dell'Indice FTSE MIB della Borsa di Milano, e lo distanziamo, dal gennaio 2006 ad oggi, di 392 punti in totale.

Nello stesso tempo dobbiamo registrare il nostro terzo anno di 'rosso' da quando è partita la Maratona Italiana (2008 -18%, 2011 -1,91%, 2018 -1,77%).

10 anni verdi e 3 anni rossi. Ma l'Indice ci ha battuti una volta soltanto, nel 2009: +18% a +17%. Tutte le altre volte abbiamo vinto noi.

Ecco perchè siamo così avanti: Noi +344%, Indice -48%.

Il rosso lieve, ma antipatico si è concretizzato proprio l'ultimo giorno di Borsa, in volata. Nulla di particolare per i veterani di IBII: sanno perfettamente che non è possibile correre sempre a perdifiato, specie in una Maratona. Un po' più fastidioso per i nuovi arrivati, soprattutto per quelli del secondo semestre 2018.

Per questi nuovi Maratoneti ho un solo modesto suggerimento: è normalissimo avere qualche crampo o contrattura, magari anche in partenza, durante una corsa di medio e lungo termine.

In più: tenete, please, presente che il prezzo è una cosa (cioè la quotazione attuale dei titoli del nostro pfolio Italia), il valore un’altra.

E in questo momento, secondo me, il valore intrinseco di alcuni nostri titoli è maggiore del prezzo di Borsa.

Noi non corriamo i 100 metri, quindi non lasciatevi scoraggiare e, se volete, sfruttate (please) l'opportunità di consultare tutte le mie newslettere di In Borsa in Italia nel nutritissimo archivio che comprende anche gli Alert di questi 13 anni e, per gli abbonati a SuperIBII, anche i Super-Alert.

IMPORTANTE: vi ricordo che il mio SuperIBII ha già avuto Molti Alert aggiuntivi (5). (SuperIBII completa IBII inserendo, al momento secondo me opportuno, Alert di completamento posizione,  accumulo o riduzione). Tutti i nuovi abbonati a SuperIBII possono vedere anche gli Alert Super fin qui inviati.

E' come vedere, in poco tempo, la storia della nostra Maratona.
Scoprirete che i crampi non sono mancati (a breve termine), ma neppure i risultati positivi che vedete oggi (a medio termine).

Ultima considerazione: non è un caso se il nostro pfolio è arrivato alla correzione degli ultimi due mesi avendo creato liquidità nel recente passato.

Per la stessa ragione non sono stati inseriti Alert d'acquisto quando il momento non mi appariva opportuno.


-Europa

"In Borsa in Europa" sta per compiere il suo ottavo anno di Maratona Europea dell'Investimento Intelligente. Lo fa nel modo che ci piace di più: facendo meglio (di nuovo) rispetto all'Indice di riferimento: ESTX50 EURP.

(Anche se lo fa con il colore che ci piace di meno, il rosso)

-2018
Noi: -10%, Indice -15%

IBIE, come chiamiamo per brevità il nostro Premium azionario europeo, può mettere nero su bianco un terzetto di cose positive:

La prima: ha chiuso praticamente sempre in verde dal 2011 (a parte il primo anno -0,78%);

La seconda: sta facendo molto molto meglio dell'Indice nel complesso della sua esistenza:

-2011/2018
Noi: +87%, Indice +1%

Solo due anni fa questi erano i risultati:

2016
Noi: +70%, Indice +9%

Ovviamente anche il rendimento annuale medio e' proporzionale: IBIE +7,77%, Indice -0,1%.

La terza: il 2018 è il quinto anno di seguito che IBIE batte decisamente l'Indice di riferimento.

Cosa non precisamente semplice, com'è arcinoto.

Un anno di rosso non è nulla di particolare per i veterani di IBIE: sanno perfettamente che non è possibile correre sempre a perdifiato, specie in una Maratona. Un po' più fastidioso per i nuovi arrivati, soprattutto per quelli del secondo semestre 2018.

Per questi nuovi Maratoneti ho un solo modesto suggerimento: è normalissimo avere qualche crampo o contrattura, magari anche in partenza, durante una corsa di medio e lungo termine.

In più: tenete, please, presente che il prezzo è una cosa (cioè la quotazione attuale dei titoli del nostro pfolio Europeo), il valore un'altra.

E in questo momento, secondo me, il valore intrinseco di parecchi nostri titoli è maggiore del prezzo di Borsa.

Noi non corriamo i 100 metri, quindi non lasciatevi scoraggiare e, se volete, sfruttate (please) l'opportunità di consultare tutte le newslettere di In Borsa in Europa nel nutritissimo archivio che comprende anche gli Alert di questi 8 anni e, per gli abbonati a SuperIBIE, anche i Super-Alert.

E' come vedere, in poco tempo, la storia della nostra Maratona.
Scoprirete che i crampi non sono mancati (a breve termine), ma neppure i risultati positivi che vedete oggi (a medio termine).

Ultima considerazione: non è un caso se il nostro pfolio è arrivato alla correzione degli ultimi due mesi avendo creato liquidità nel recente passato.

Per la stessa ragione non sono stati inseriti Alert d'acquisto quando il momento non mi appariva opportuno.

Ancora meglio le cose sono andate se avete ben sfruttato le opportunità di gestire il pfolio che offrono il mio Metodo, e l'abbonamento in versione SuperIBIE che ha già avuto molti Alert aggiuntivi.

SuperIBIE completa IBIE aggiungendo, al momento secondo me  opportuno, Alert di completamento posizione, accumulo o riduzione).
Tutti i nuovi abbonati a SuperIBIE possono vedere anche gli Alert fin qui inviati.

Per passare subito alla versione Super basta scrivere per le informazioni a: premium@finanzaworld.it

Un caro saluto a tutti,

Vs. Francesco Carlà
f.carla@finanzaworld.it


E' uscita la nuova edizione (2019) dell'ultimo libro/corso di Francesco Carlà!
Puoi leggerla subito cliccando qui:
https://www.finanzaworld.it/product/view/581f88560dc820cee9135bca9963657d698




Segnala questo articolo ad un amico