di Francesco Carlà
Le parole chiave di Finanza World (il Linguaggio)
dell' 11/03/2019
di Francesco Carlà
di Francesco Carlà
Quali sono le parole chiave del successo di Finanza World in questi quasi 20 anni (dal 1999)?
Se dovessi cercare Fw su Google cosa scriverei?
Provo a rispondere con questa serie di 'Affari nostri', ma m'interessa moltissimo, come sempre, il vostro giudizio. Magari per voi le parole chiave più importanti sono altre.
Vorrei conoscerle a f.carla@finanzaworld.it
Parola chiave numero 1: il Linguaggio.
A che serve avere delle idee se non le sai comunicare? A che serve comunicare se poi nessuno capisce di che parli?
Forse la verità è che non vuoi farti capire.
All'inizio degli anni '90, quando Internet cominciava a trasformarsi nel web, scrivevo articoli su l'Espresso (mi ricordo gli appassionanti dialoghi con il bravissimo Enrico Pedemonte allora caporedattore del settimanale ...) cercando di raccontare cosa stava succedendo nella comunicazione e nella finanza.
Nascevano i primi brokers on line e si poteva cominciare a comprare azioni e titoli direttamente.
Crollavano le commissioni, l'informazione correva più velocemente e in modo più democratico.
Una cosa entusiamante che volevo assolutamente far capire a tutti. Il linguaggio era fondamentale.
Bisognava mandare in pensione il gergo della finanza, le parole degli 'addetti ai lavori' che esistevano solo per spaventare le persone. Per farle sentire inadeguate. Per continuare a gestirle.
Il vecchio linguaggio della finanza voleva sottolineare un paio di concetti (per loro) decisivi:
1 Non provare a far da solo perchè investire è roba difficile e possiamo capirla solo noi.
2 Se fai da solo sicuramente sbaglierai, perderai un sacco di soldi e finirai male. Paga noi che non sbagli.
Il linguaggio (e i risultati) di Fw serve a chiarire una sola idea: investire è semplice, tutti possono e devono riprendere in mano il proprio denaro faticosamente guadagnato e risparmiato.
"Attenti agli addetti ai lavori e alle loro formule". Warren Buffett.
Per questo quando è nata Finanza World ho deciso di usare solo parole semplici e metafore che tutti potessero capire, ed usare, senza paure.
-Maratona: investimento a medio e lungo termine;
-Maratoneta: l'investitore; Centometrista: il trader/speculatore;
-Finanza democratica: l'investimento semplice e per tutti;
-Finanza barbara: il potere finanziario che minaccia le nostre tasche ...
Via il gergo e i paroloni: a Finanza World si parla solo la lingua per chi vuole sapere e capire. E crescere (guadagnare).
Perchè se non capite vuol dire che vi stanno fregando.
Un caro saluto a tutti,
Vs. Francesco Carlà
f.carla@finanzaworld.it
E' uscita la nuova edizione (2019) dell'ultimo libro/corso di Francesco Carlà!
Puoi leggerla subito cliccando qui:
https://www.finanzaworld.it/product/view/581f88560dc820cee9135bca9963657d698
Se dovessi cercare Fw su Google cosa scriverei?
Provo a rispondere con questa serie di 'Affari nostri', ma m'interessa moltissimo, come sempre, il vostro giudizio. Magari per voi le parole chiave più importanti sono altre.
Vorrei conoscerle a f.carla@finanzaworld.it
Parola chiave numero 1: il Linguaggio.
A che serve avere delle idee se non le sai comunicare? A che serve comunicare se poi nessuno capisce di che parli?
Forse la verità è che non vuoi farti capire.
All'inizio degli anni '90, quando Internet cominciava a trasformarsi nel web, scrivevo articoli su l'Espresso (mi ricordo gli appassionanti dialoghi con il bravissimo Enrico Pedemonte allora caporedattore del settimanale ...) cercando di raccontare cosa stava succedendo nella comunicazione e nella finanza.
Nascevano i primi brokers on line e si poteva cominciare a comprare azioni e titoli direttamente.
Crollavano le commissioni, l'informazione correva più velocemente e in modo più democratico.
Una cosa entusiamante che volevo assolutamente far capire a tutti. Il linguaggio era fondamentale.
Bisognava mandare in pensione il gergo della finanza, le parole degli 'addetti ai lavori' che esistevano solo per spaventare le persone. Per farle sentire inadeguate. Per continuare a gestirle.
Il vecchio linguaggio della finanza voleva sottolineare un paio di concetti (per loro) decisivi:
1 Non provare a far da solo perchè investire è roba difficile e possiamo capirla solo noi.
2 Se fai da solo sicuramente sbaglierai, perderai un sacco di soldi e finirai male. Paga noi che non sbagli.
Il linguaggio (e i risultati) di Fw serve a chiarire una sola idea: investire è semplice, tutti possono e devono riprendere in mano il proprio denaro faticosamente guadagnato e risparmiato.
"Attenti agli addetti ai lavori e alle loro formule". Warren Buffett.
Per questo quando è nata Finanza World ho deciso di usare solo parole semplici e metafore che tutti potessero capire, ed usare, senza paure.
-Maratona: investimento a medio e lungo termine;
-Maratoneta: l'investitore; Centometrista: il trader/speculatore;
-Finanza democratica: l'investimento semplice e per tutti;
-Finanza barbara: il potere finanziario che minaccia le nostre tasche ...
Via il gergo e i paroloni: a Finanza World si parla solo la lingua per chi vuole sapere e capire. E crescere (guadagnare).
Perchè se non capite vuol dire che vi stanno fregando.
Un caro saluto a tutti,
Vs. Francesco Carlà
f.carla@finanzaworld.it
E' uscita la nuova edizione (2019) dell'ultimo libro/corso di Francesco Carlà!
Puoi leggerla subito cliccando qui:
https://www.finanzaworld.it/product/view/581f88560dc820cee9135bca9963657d698
Segnala questo articolo ad un amico