di Francesco Carlà

Un Fwiano, il CoronaVirus e il piano B

del 27/04/2020
di Francesco Carlà
La lettera (con le mie risposte) che state per leggere è una delle tante che mi sono giunte da quando questa vicenda del Covid-19 ha raggiunto lo Stivale.
 
E' una missiva di ottimismo e speranza, entrambi giustificati dalla prudenza e dalla previdenza tipiche di noi Maratoneti di Fw.
 
Buona lettura e, se lo desiderate, scrivetemi anche voi su come state vivendo la pandemia 2020:
 
f.carla@finanzaworld.it
 
 
-Sergio Lucci
"Come l'improbabile governa la nostra vita" (Nassin Nicholas Taleb)
 
La mia attività ha inizio in un piccolo paesino dell'Appennino centrale come insegnante di odontotecnica, dopo aver frequentato gli studi professionali nella Capitale.
 
Circa quattro anni dopo partecipo ad un concorso per odontotecnici in ospedale, dove lavorerò per cinque anni.
 
Nel 1991 do le dimissioni e apro una partita Iva: essere un dipendente pubblico, in certi ambienti almeno, risulta alienante e per niente gratificante.
 
Inizio l'attività con un piccolo laboratorio, traendo gratificazioni e profitti come migliaia di piccole attività in tutta Italia.
 
Nel 2000 finalmente l'Italia entra in Europa, ma purtroppo cominciano a  venir fuori tutti i problemi legati al "piccolo è bello" a cui abbiamo creduto, grazie alla politica Italiana che non ha considerato tutta la criticità delle piccole attività in un mercato globalizzato.
 
In Italia ci sono circa 12mila laboratori odontotecnici, in Francia 80, in Germania 60, è evidente che non ci sono state le condizioni per investire a causa dell'essere troppo piccolo.
 
Il vero Cigno nero arriva alla fine di febbraio 2020, si chiama Covid-19.
Dopo due mesi di lockdown si continuano a pagare affitto, utenze e i fornitori.
 
Oggi 11/04/2020 si parla di riaperture ma la mia attività è quella con codice rosso, ultimi a riaprire, tra qualche mese la nostra liquidità sarà finita e il futuro incerto se non nero.
 
Ma nella vita bisogna sempre avere un piano B.
 
Elaborai il mio piano B nel 1999, quando venni a conoscenza di FinanzaWorld, dopo aver frequentato un corso, credo il primo, a Bologna con il Prof. Carlà.
 
Ho iniziato con un piccolo investimento, che è cresciuto seguendo i consigli e applicando il metodo di FW.
 
Pur non riuscendo anno dopo anno ad incrementare l'investimento per mancanza di risparmi, oggi grazie ai profitti di questo investimento, ho la liquidità che mi permetterà per un po' di  tempo di sopravvivere in questo momento buio e surreale.
 
 
-Carlà
Siamo molto felici di essere stati, il sottoscritto e i miei collaboratori di Fw, utili al suo piano B.
 
Il cigno nero, nel suo caso almeno, non ha fatto i danni che poteva e che sempre fa ai non resilienti. Vedrà che, terminato questo brutto momento, la sua bravura e la sua intelligenza (e previdenza) le consentiranno di uscirne più forte di prima.  
 
Anche perchè tanta concorrenza, impreparata e imprevidente, non sarà più sul mercato.  
 
Lei ha la mia stessa età (58) e siamo una generazione che non si ferma tanto facilmente. Non molleremo nemmeno questa volta.
 
 
Un caro saluto a tutti,
 
Vs. Francesco Carlà
f.carla@finanzaworld.it


E' uscita la nuova edizione (2020) dell'ultimo libro/corso di Francesco Carlà
con il suo famoso Metodo Aggiornato!
Potete leggerla subito cliccando qui:
https://www.finanzaworld.it/product/view/635018672326ccf2d32424b0409c3ef11f0




Segnala questo articolo ad un amico