di Francesco Carlà

Fuga dall'infelicità finanziaria (prima parte)

del 13/07/2020
di Francesco Carlà
Scrivevo questa newslettera 9 anni fa. Nel rileggerla ho avuto due sensazioni molto precise:

La prima: non è cambiato nulla, anzi gli scenari sono diventati ancora più definiti e non in meglio. Naturalmente Fwiane e Fwiani a parte. A loro è andata in modo assai diverso in questi anni duri.

La seconda: chi attende "tempi migliori" per cominciare ad investire in modo sul serio intelligente attenderà in eterno.

Buona lettura.


Una volta il vero problema era risparmiare.

Poi appena si riusciva a mettere via dei soldi il caso era chiuso. Bastava comprare dei buoni del tesoro con interessi a doppia cifra, oppure cominciare a pagare una casa o un immobile e il gioco era fatto.

Rendite e rivalutazioni cadevano a pioggia.

E' successo a moltissimi dei nostri genitori e nonni; fa molta più fatica a succedere alla nostra generazione.

Adesso gli investimenti non rendono e anzi costano, nel senso che gli anni dal 2000 ad oggi hanno provato a moltissimi che i risparmi gestiti "attivamente", quasi sempre fanno peggio degli indici di mercato.

Cioè si pagano commissioni ai gestori dei fondi anche quando si perdono soldi e valore. Succede praticamente sempre secondo gli studi di Mediobanca sul tema.

Una situazione paradossale, ma comune.

Il faidate è considerato un'alternativa valida, ma solo per chi ha tempo e molto denaro da investire. E in più deve anche essere dotato di competenze ed esperienza (e assistenza indipendente), ovvero merci che non si troverebbero tanto facilmente in giro.

Io non sono molto d'accordo su questo.

E' come dire che dobbiamo rassegnarci a mangiare male e a pagare caro, visto che non abbiamo il tempo, il denaro o semplicemente non sappiamo quali siano i ristoranti dove si mangia bene, si spende poco e non ci si rovina la salute.

Purtroppo l'infelicità finanziaria è sempre più diffusa.

E molta di questa infelicità dipende dalla scarsa educazione sul denaro che è derivata da anni troppo facili, come quelli in cui risparmiava ed investiva mio padre.

Oggi non è più così e il boom dei prestiti, delle carte di credito, dei mutui e delle rate, insomma di tutti gli strumenti finanziari che possono mettervi in trappola se usati male, lo dimostra in modo evidente.

Ma la Felicità Finanziaria è molto importante e può essere raggiunta con interesse e passione.

E molto più facilmente di quello che si può credere.

Il primo a capirlo fu proprio Gesù Cristo che non ebbe nessun problema ad usare una metafora finanziaria, quella dei Talenti, nel Vangelo.

Lo dissi anche a Raffaele Morelli in una nostra discussione al Costanzo Show. E ne rimase scandalizzato perchè il denaro è ancora un tabù in Italia, e non fa fino parlarne.

Invece bisogna parlarne e capire.

Se non si vuole essere delle vittime del denaro e del modo in cui il denaro cambia apparentemente nel tempo, pur restando sempre uguale a se stesso.

Ma ecco tre questioni decisive:

1 Perchè risparmiare è sempre più difficile?

Perchè vivere costa molto. Un amico mi ha detto una cosa di recente. "Tu vai in Cina e mi racconti del boom che stanno vivendo da quelle parti.

Però non capisco come facciano a vivere con 500 euro al mese?"

Dipende dal costo della loro vita.

Con 500 euro al mese a Shanghai te la passi bene perchè i loro soldi 'valgono' molto di più dei nostri.
Con 5 o 10 euro paghi una bella cena per due in un ristorante nel centro di Shanghai.

A Milano devi spendere 10 o 20 volte tanto.

Quindi 500 euro a Shanghai possono somigliare a 5000 euro a Milano. Ecco perchè un cinese risparmia e un italiano molto meno. O per nulla.

Veniamo al secondo problema:

2 Perchè investire i risparmi è sempre più complicato?

Ci sono ancora italiani che riescono a risparmiare, per fortuna. E che riescono a farlo con regolarità e continuità. Questi italiani sono costretti ad un bel po' di inutili emicranie per i loro investimenti:

-I Bot e le obbligazioni rendono pochissimo (quando rendono);
-Gli immobili sono in calo da anni (Bolla Mattonata) e molto tassati;
-I fondi di investimento sono costosi e deludenti.

Allora dove mettere i propri risparmi e farli rendere?

E veniamo al terzo cruccio:

3 I profitti degli investimenti sono sempre più insicuri: Mille bolle blu finanziarie, bond argentini che non vengono restituiti, Cirio, Parmalat, Banca121, scandali e truffe più recenti non si contano  e impensieriscono gli investitori che hanno capito che i consiglieri davvero indipendenti si contano sulla punta delle dita.

Di una mano o poco più.

Ma allora come si fa ad organizzarsi per ritrovarsi fra 10, 20, 30 e anche 40 anni, sicuri e felici finanziariamente, senza mal di testa e senza aver corso rischi eccessivi?

Nella prossima parte che potrete leggere fra sette giorni sempre qui su Affari nostri: I 3 Comandamenti della Felicità Finanziaria.


E' tutto. Anzi no. Posso ancora suggerirvi:

FC Consiglia: francescocarla.it/fcconsiglia

E il mio nuovo Podcast settimanale:
https://www.spreaker.com/show/finanzaworld-fc-consiglia


Un caro saluto a tutti,

Vs. Francesco Carlà
f.carla@finanzaworld.it


Manca pochissimo alla partenza del nuovo Platinum. L'unico modo per avere un portafoglio completo (Azioni Usa, Italia, Europa, Etf, Obbligazioni e Liquidità) con i pesi percentuali precisi, secondo il Metodo e i Consigli di Francesco Carlà!
https://www.finanzaworld.it/content/subscribe/12493/fw-platinum

Scrivi subito a platinum@finanzaworld.it per avere tutte le informazioni su come aderire.






Segnala questo articolo ad un amico