di Francesco Carlà

Il futuro di FinanzaWorld

del 5/10/2020
di Francesco Carlà
Ho ricevuto moltissime lettere a f.carla@finanzaworld.it in occasione del ventunesimo compleanno di Fw, festeggiato degnamente il 27 settembre scorso.

Ringrazio tutte/i per gli auguri. L'ho già fatto anche personalmente, con grande piacere.

In rappresentanza di tutta questa graditissima posta voglio pubblicare la lettera di Virgilio Bellocci, Fwiano della primissima ora, che solleva un tema (probabilmente) d'interesse generale. Buona lettura.


-Bellocci
Caro Prof., sono Fwiano da così tanto tempo che non me lo ricordo precisamente.

Sono andato a scartabellare nelle mail e la più vecchia è una IBII del 2006! Anche se va detto che prima di abbonarmi la seguivo già da molto.

Ecco una cosa che mi frulla in mente da un po', dettata proprio dal passare del tempo: durante questi anni, come è normale che sia sono cresciuto e i miei bisogni e obiettivi si sono leggermente modificati (leggasi ad esempio matrimonio e due figli).

Senza voler essere pessimista, anzi tutt'altro, ho cominciato a pensare anche a cosa potrebbe succedere in caso un domani non ci fossi più o non fossi in grado di lavorare, e mi scusi, ma lo stesso pensiero io lo ho fatto con FinanzaWorld, che io identifico completamente con la sua persona.

Quindi la mia domanda è: ha pensato ad un passaggio generazionale o ad un'organizzazione dei suoi servizi non dipendente esclusivamente da lei?

Ovviamente auguro a me e a lei Prof. più di 100 anni ancora di Maratona di vita oltre che di investimento, o almeno di poter raggiungere Warren Buffett se non nel patrimonio nell'età :-)

Cordiali saluti,
Virgilio Bellocci


-Carlà
Quando ho fondato Fw, nel 1999, avevo appena compiuto 38 anni.

Nel frattempo gli anni del sottoscritto sono diventati 59 e la mia personale Maratona dell'Investimento Intelligente va avanti da metà degli anni '80 del secolo passato.

Più investo e più mi sento giovane. Più investo meglio mi sento. E non solo per via del portafoglio che cresce, ma anche per tutte le cose che imparo e che posso comunicarvi.

Come vi ho sempre detto, imparare ad investire, e correre la Maratona senza interruzioni, è un vero elisir di lunga vita ... -ò-

Il mio (nostro) amico Giovanni Soldini, il Maratoneta del mare, ne è l'esempio più vibrante. Sapere che Giovanni legge Fw (tutti gli abbonamenti Premium) sul Trimarano Maserati con il satellitare in mezzo agli oceani, mi fa sentire forte e libero come lui.

Ma in 21 anni di Fw ho anche preparato un pò di cose per il futuro:

La prima: ho tirato su una squadra di collaboratori che mi hanno molto aiutato (e lo fanno sempre meglio). Tutti assai più giovani del sottoscritto.

La seconda: ho ideato e sviluppato un vero simulatore digitale del sottoscritto, una AI (intelligenza artificiale) che come sapete chiamiamo "Frullatore". Cerca, analizza, valuta e sceglie molto  più velocemente di me. Mi sopravviverà facilmente.

La terza: mio figlio Lodovico, che aveva 5 anni nel 1999, adesso ne ha 26, ha preso una laurea magistrale in economia e management un anno fa, respira investimenti e Fw da quando aveva 12 anni. Ricorderete il Portafoglio di Lodovico.

Mi sento felice, in un castello ben difeso, invecchio assai lentamente ...

Del resto, Warren Buffett ha appena finito 90 anni (e il socio Charlie Munger ne ha quasi 97). Se tutto va bene mi vedrete in azione ancora per molto tempo.

La mia e nostra Maratona è (fortunatamente) ancora lontana dal traguardo. E poi, fra 100 anni, passeremo tranquillamente il testimone, come in una bellissima Staffetta generazionale.

Ecco, ci sono: Fw è una Maratona con Staffetta! Bello no?


Un caro saluto a tutti,

Vs. Francesco Carlà
f.carla@finanzaworld.it


Ci sono altre due rubriche settimanali di Francesco Carlà:

FC Consiglia:  francescocarla.it/fcconsiglia

Nonchè il suo (nuovo) Podcast:
https://www.spreaker.com/show/finanzaworld-fc-consiglia


Abbonati subito a "FW GOLD - MARATONA GLOBAL SUPER" il pacchetto annuale completo che ti offre tutti i nostri Premium e Super Premium per investire a 360° sui mercati europei e americani in azioni, obbligazioni ed ETF.
Con un solo abbonamento risparmi più del 30%!

https://www.finanzaworld.it/product/view/46563c7354be0c38590b5860fd75a10083f




Segnala questo articolo ad un amico