di Francesco Carlà

Investire Value o investire Growth?

dell' 8/02/2021
di Francesco Carlà
Scrivevo questa newsletter un po' più di 10 anni fa. Il tema è semplice: esistono davvero due tipi d'investimento azionario: value e growth?

Sono sul serio così diversi?

La mia risposta, che state per leggere o rileggere proposta esattamente identica dopo tutto questo tempo, era (ed è) molto semplice: ho i miei forti dubbi. Buona lettura.


Traduzione letterale: valore e crescita.

Praticamente si tratta dei due grandi settori delle società quotate in Borsa: le prime 'garantirebbero' valore; le seconde 'assicurerebbero' crescita.

Ogni società dovrebbe essere value o growth.

Ma cosa vuol dire esattamente 'value'? Buffett vi darebbe una definizione di questo tipo: 'E' una società value, quell'azienda che è offerta a sconto, meglio se almeno del 25%, rispetto al reale valore dei suoi assets'.

E invece che definizione diamo per 'growth'?

'E' una societa' growth, quell'azienda per la quale si prevede una crescita dei profitti nei successivi 3/5 anni, del 10/20% all'anno'. Almeno.

E' una questione di gusti nell'investimento?

In teoria sì: le aziende value offrono meno rischi e meno premi, anche se allo sconto vanno aggiunti i dividendi che generosamente garantiscono.

Le growth puntano tutto sul rialzo del titolo.

Ma in questi anni abbiamo assistito ad un certo rimescolamento delle carte: che genere di azienda è una società come Cisco che ha perso nel biennio 2000/2002 quasi il 90% del suo prezzo? Oggi è ancora un'azienda growth o sta diventando una società value?

E il caso di Fiat negli ultimi 20 anni?

Il mio stile di investimento è un ibrido di quello value mixato con quello growth.

Mi piace investire in società che abbiano una valutazione a sconto rispetto al reale valore dei loro assets (tangibili e intangibili), ma allo stesso tempo lascino sperare in una forte crescita negli anni futuri.

L'ideologia non paga mai, nemmeno in Borsa.


Un caro saluto a tutti,

Vs. Francesco Carlà
f.carla@finanzaworld.it


Ci sono altre due rubriche settimanali di Francesco Carlà:

FC Consiglia:  francescocarla.it/fcconsiglia
(Ogni 7 giorni un consiglio sul denaro, un libro e un articolo da non perdere, e una citazione divertente da un genio del passato)

Nonchè il suo Podcast in 30 Episodi e (quasi) 60 consigli (e 60 libri + 30 articoli inevitabili):
https://www.spreaker.com/show/finanzaworld-fc-consiglia


Abbonati subito a "FW GOLD - MARATONA GLOBAL SUPER" il pacchetto annuale completo che ti offre tutti i nostri Premium e Super Premium per investire a 360° sui mercati europei e americani in azioni, obbligazioni ed ETF.
Con un solo abbonamento risparmi più del 30%!

https://www.finanzaworld.it/product/view/46563c7354be0c38590b5860fd75a10083f




Segnala questo articolo ad un amico