di Francesco Carlà

Lettera da un professore a FC

del 31/05/2021
di Francesco Carlà
Fa davvero piacere ricevere una lettera come la tua. Scritta bene e senza fretta: una missiva per comunicare.

Ti rispondo, e commento, direttamente tra le righe.

I miei collaboratori che ci leggono in cc ti manderanno una proposta per le tue opzioni ...

Carissimo Francesco,

-Valerio Giacoletto Papas

Mi chiamo Valerio Giacoletto Papas, ho 55 anni e ti seguo da quando ho cominciato a investire, ovvero dal 1999.
 
Ti ho fatto un sacco di pubblicità nel tempo, quella che si fa parlando con parenti, amici e colleghi, anche se ti assicuro che da queste parti ormai se la gente risparmia è tanto, ed è condizione ancora più rara trovare chi già capisca di suo cosa voglia dire investire con consapevolezza.

In realtà hanno bisogno di formazione, seria.

-FC
Fa davvero piacere ricevere una lettera come la tua. Scritta bene e senza fretta: una missiva per comunicare.

Ti rispondo, e commento, direttamente tra le righe.

E' passato un mucchio di tempo e ti ringrazio per la pubblicità che hai fatto a FinanzaWorld e alla nostra finanza democratica. Sai che le nostre promesse sono state sempre mantenute. I tuoi consigli ad amici e parenti saranno certamente stati apprezzati ...  

-VP
Ci siamo scambiati due veloci mail finora: non mi piace disturbare e ho sempre poca voglia di espormi, anche se avrei molte domande da farti.

Questa volta ho cercato di contrastare questa ritrosia dicendomi che non è cosa grave se in 20 anni mi faccio vivo un paio di volte. E poi, ho la sensazione che per te non siamo solo clienti.
 
Mi pare che tu sia interessato a sapere chi siano (davvero) i tuoi abbonati. Son cose che possono tornare utili. Alla qualità di Fw, dico.

-FC
Utilissime ...  La maggior parte delle cose che abbiamo fatto dal 1999 ad oggi sono state suggerite (e richieste) da Fwiane e Fwiani.

-VP
Ho sempre acquistato i tuoi Premium Italia e Etf Global. Seguo il Metodo da sempre, leggo le newsletter di Buffett e negli ultimi dieci anni ho approfondito le mie conoscenze di economia e finanza.

-FC
Ottima cosa ... I veri filosofi si sono sempre occupati anche di denaro. Vedi Talete, vedi Adam Smith, vedi Hume ... Taleb ... (modestissimamente il sottoscritto) ...  

-VP
Maturità in informatica (Olivetti Ivrea), laurea in filosofia, ho scritto saggi di letteratura e storia, narrativa, ho fatto una trentina di lavori diversi, da 25 anni insegno filosofia ai licei e Lettere alle medie.

Do un certo spazio alle questioni economiche (e mi rammarico che filosofia ed economia nel nostro Paese e nelle nostre scuole siano così marginali e fertile contrada di pochi “istituzionali”).

-FC
Eppure abbiamo avuto due Presidenti della Repubblica che avevano quella formazione (Einaudi e Ciampi) e l'attuale Premier ...  

-VP
Ma ai ragazzi insegno cosa significa Risparmio, Investimento e soprattutto il senso del Tempo. Incasso un certo successo perché suscito la loro curiosità e il loro interesse, ma noto che quasi per tutti questo è un mondo distante.

Eppure, quanto dovrebbe interessargli!

Dal 2000 al 2012 ho ristrutturato una casa nei boschi delle montagne canavesane a 40 km da Torino, ereditata dai nonni, e i guadagni di anni sono finiti lì. Ma è in un luogo magnifico e isolato e non mi costa particolarmente mantenerla.

-FC
Si ricorderanno del loro prof. nel tempo, vedrai ... Ottima cosa avere solo immobili che amiamo ed usiamo. E che non costino troppo per la gestione e la manutenzione ...

-VP
Dal 2012 quindi, finito di pagare il mutuo ed estinto ogni altro debito e... (cosa che non dovrebbe mai succedere) ritrovandomi con il c/c a zero, ricomincio a risparmiare e a investire.

Oggi sono riuscito ad accantonare (tra cash e azioni replica del tuo pacchetto Premium InvInt Etf Global) circa 70k euro. (Sono pochi alla mia età, lo so).

Riesco a risparmiare al massimo 600 euro al mese.

Non ho obbligazioni di sorta, ma un’altra piccola casa di proprietà. Conduco una vita quasi austera (quanto mi è piaciuta la tua mail sul tema: compra qualcosa solo quando hai in mente per quante ore lo userai!).

FC
Spero sia piaciuta a tante/i. Essere frugali è una vera ricchezza ...  


Un caro saluto a tutti,

Vs. Francesco Carlà
f.carla@finanzaworld.it

Ps.
Ci sono altre due rubriche di Francesco Carlà:

FC Consiglia:  francescocarla.it/fcconsiglia
(Ogni 7 giorni un consiglio sul denaro, un libro e un articolo da non perdere. Più una citazione divertente da un genio del passato.)

"Investitori Intelligenti: Dialoghi con mio figlio sull'Investimento Intelligente" è il nuovo Podcast di Finanzaworld, dal 1999 la più grande comunità italiana di investitori. Ogni settimana mezzora con Lodovico e Francesco Carlà su argomenti davvero decisivi per Investire in modo Intelligente.

Gli stessi che usiamo quotidianamente a FinanzaWorld e che hanno procurato a decine di migliaia di abbonati rendimenti medi annuali superiori al 13% composto. Investire senza scommettere!

Cliccate subito qui...buon ascolto!
https://www.spreaker.com/show/investitori-intelligenti




Segnala questo articolo ad un amico