di Francesco Carlà

Le risposte di Roberta & Roberto (parte I)

dell' 8/11/2021
di Francesco Carlà
Sette anni addietro pubblicavo su "Affari nostri" questa intervista bi-sex.

Un'intervista al contrario: io pongo i quesiti e loro rispondono.

Una Fwiana, Roberta Callarà ed un Fwiano, Roberto Vasè, si alternano nelle risposte alle mie domande.

(La cosa bella è che sono entrambi Abbonati dopo tanto tempo.)

Per un caso davvero curioso hanno il medesimo nome, e tutti e due i cognomi sono accentati. Anche il mio ... -ò-

Buona lettura.


-L'intervista di Francesco Carlà ai Fwiani (parte I) ...

Come (e quando) hai conosciuto Finanza World e il sottoscritto? Magari ti ricordi anche cosa hai pensato in quell'occasione?

-Roberta Callarà
Ho iniziato a seguire te e solo di conseguenza Fw,attraverso Facebook, nel 2010. Devo aver letto qualche tuo commento arguto su bacheche e tematiche care ai radicali. Da li ho cominciato.

-Roberto Vasè
Ho conosciuto FW molto semplicemente navigando sulla rete. I miei primi pensieri sono stati di grande curiosità. Sentivo "mia" la logica e la visione strategica sottostante.


Cos'è che ti ha colpito in particolare? E poi cosa è successo? Com'è cominciato il viaggio nella Finanza democratica?

-Roberta Callarà
Mi ha colpito il concetto di Investitore Intelligente e il costante richiamo a ricette semplici, schiette, comprensibili quali soluzioni per questo nostro impantanato paese. Come fan costante ed attenta, ho presto iniziato a considerare le ricette suggerite come calzanti anche per me. Ci ho messo diversi mesi, non avevo molto capitale e ricordo di aver fatto portafogli su portafogli virtuali  E' iniziato così.

-Roberto Vasè
Per un pò di tempo ho seguito le newsletters gratuite cui mi ero abbonato e di cui ho apprezzato anche il carattere informativo/formativo (analisi delle società).

Le ho trovate infatti molto utili per una più chiara e completa visione e valutazione di un'azienda (aspetti strategico aziendale e conoscenza dei settori operativi), circostanza che spesso mi trovo ad affrontare in qualità di Commercialista.


Com'è continuato? E' un viaggio che ti piace? Ti trovi bene? Cosa ti capita di pensare più spesso quando leggi Fw?

-Roberta Callarà
Sta continuando ... Sono tutt'ora agli inizi. Mi piace il Blog, trovo sia un luogo rassicurante e pieno di spunti. Mi piace l'archivio, quando riesco parto da molto indietro negli anni e seguo il tuo 'svolgimento' coerente sulle analisi economiche e sui portafogli.

-Roberto Vasè
In sostanza: non si parla solo di macroeconomia o di massimi sistemi, ma soprattutto si discute di azienda. La cosa non è di poco conto visto che è l'oggetto del nostro investimento (Buffett docet).

Mi è molto piaciuta inoltre la visione di base: non possiamo inseguire il mercato. Non ne abbiamo né la forza né i numeri (quanto meno per quanto mi riguarda). Dobbiamo solo fare buoni investimenti in una visione prospettica che ci preservi dai trends di breve periodo.

Certamente poi la qualità della nostra preparazione potrà qualificare la composizione degli impieghi, i tempi ed i modi di entrata ed uscita, le scelte tra mantenere il debito familiare od abbatterlo nonché gli obiettivi patrimoniali o reddituali del nostro investimento permettendoci così una "personalizzazione" del tutto impossibile presso il solito e comune promotore finanziario o private banker.


Di tutte le "parole d'ordine" di Fw, qual è che ti sembra più vera e più utile? Finanza democratica, Maratona, Metodo, Investimento Intelligente? "Riprendi in mano il tuo denaro"? Oppure ...?

-Roberta Callarà
Un po' tutte, forse la madre di tutte le parole d'ordine è Maratona. Il concetto temporale è la base di tutto.

-Roberto Vasè
Le parole d'ordine che più apprezzo: Metodo, Investimento intelligente e Riprendi in mano il tuo denaro! Ma soprattutto Indipendenza: questa è la vera e grande differenza da tutti gli altri.

Se provate a leggere le blasonate testate economico-finanziarie ve ne accorgete subito.

Il fatto curioso è che tali parole d'ordine erano già "mie" visto i rapporti che intrattenevo con il sistema creditizio e finanziario: con FW mi è stato dato un ulteriore bellissimo strumento per realizzarle.


Vi è piaciuta la prima parte dell'intervista? La seconda (ed ultima) nel prossimo numero.

Fate ancora in tempo a candidarvi anche voi a:
f.carla@finanzaworld.it

Fatemi sapere se preferite restare anonimi, oppure essere citati con nome e cognome.

Le interviste le pubblicherò su Affari nostri nelle prossime settimane.

Continuerà il nostro dialogo.


Un caro saluto a tutti,

Vs. Francesco Carlà
f.carla@finanzaworld.it



Ps.
Ci sono altre due rubriche di Francesco Carlà:

FC Consiglia:  francescocarla.it/fcconsiglia
(Ogni 7 giorni un consiglio sul denaro, un libro e un articolo da non perdere. Più una citazione divertente da un genio del passato.)

Investitori Intelligenti: il nuovo Podcast di FinanzaWorld
https://www.spreaker.com/show/investitori-intelligenti


Abbonati subito a "FW GOLD - MARATONA GLOBAL SUPER" il pacchetto annuale completo che ti offre tutti i nostri abbonamenti Premium e Super Premium per investire a 360° sui mercati europei e americani in azioni, obbligazioni ed ETF.
Con un solo abbonamento risparmi il  30% rispetto al prezzo dei singoli Super Premium.

Non lasciarti sfuggire questa opportunità per risparmiare!
https://www.finanzaworld.it/product/view/46563c7354be0c38590b5860fd75a10083f




Segnala questo articolo ad un amico