di Francesco Carlà

Elon Musk e le tasse

del 3/01/2022
di Francesco Carlà
Musk: «Quest’anno pagherò più di 11 miliardi di $ di tasse».

Il boss di Tesla replica alle accuse della senatrice Warren. Se davvero ha esercitato tutte le sue opzioni in scadenza lo scorso 20 dicembre 2021, questo sarà il conticino da saldare.

Musk ha esercitato quasi 15 milioni di opzioni e venduto milioni di azioni Tesla per pagare le tasse di queste operazioni.

Il tutto dopo una specie di sondaggio effettuato su Twitter a novembre, quando chiese ai follower se avrebbe dovuto vendere il 10% della sua partecipazione nella casa automobilistica.

(Un trucco un po' furbetto per vendere un mucchio di azioni TSLA con ogni probabilità assai sopravvalutate?)


Un rapporto di ProPublica a giugno ha rivelato che Musk ha pagato poche tasse sul reddito rispetto alla sua ricchezza extra-large.

Ma lui ha respinto questa accusa, ripetendo di non percepire stipendio né da SpaceX né da Tesla e anzi di pagare un’aliquota fiscale effettiva del 53% sulle stock option che esercita.

Musk all’inizio di questo mese ha detto che per il 2021 pagherà più tasse di qualsiasi americano nella storia, in risposta a un altro tweet della senatrice del Massachusetts Elizabeth Warren.


Tre piccoli commenti del sottoscritto.

Il primo: le tasse non si contano, ma si pesano. Mi spiego meglio: quanto incidono sul tenore di vita di una persona (o di una famiglia, oppure di un'azienda) le tasse che si pagano? Questo è il vero punto.

Il secondo: quasi mai i grandi azionisti di una corporation si fanno dare stipendi. Steve Jobs prendeva un dollaro l'anno, Warren Buffett 100.000 dollari ogni 12 mesi. E i casi sono moltissimi. Quelli davvero altruisti (come WB e non come EM) non vogliono nemmeno opzioni ...

Il terzo: difficile dire se Musk davvero pagherà più tasse di qualsiasi americano nella storia. Intanto perchè bisognerebbe fare un lavoraccio di attualizzazione del denaro. E poi per una ragione ancora più probante: Elon non è mica americano ... -ò-


Un caro saluto a tutti e Buone Feste,

Vs. Francesco Carlà
f.carla@finanzaworld.it



Ps.
Ci sono altre due rubriche di Francesco Carlà:

FC Consiglia:  francescocarla.it/fcconsiglia
(Ogni 7 giorni un consiglio sul denaro, un libro e un articolo da non perdere. Più una citazione divertente da un genio del passato.)

Investitori Intelligenti: il nuovo Podcast di FinanzaWorld
https://www.spreaker.com/show/investitori-intelligenti


Abbonati subito a "FW GOLD - MARATONA GLOBAL SUPER" il pacchetto annuale completo che ti offre tutti i nostri abbonamenti Premium e Super Premium per investire a 360° sui mercati europei e americani in azioni, obbligazioni ed ETF.
Con un solo abbonamento risparmi il  30% rispetto al prezzo dei singoli Super Premium.

Non lasciarti sfuggire questa opportunità per risparmiare!
https://www.finanzaworld.it/product/view/46563c7354be0c38590b5860fd75a10083f






Segnala questo articolo ad un amico