di Francesco Carlà
La "favola" dei ricchi e dei poveri
del 30/05/2022
di Francesco Carlà
di Francesco Carlà
Come forse già sapete ogni anno esce la nuova edizione del mio fortunato libro/corso: "Comincia ad Investire con Carlà".
Contiene tutto quello che ho capito, studiato, imparato e praticato in (quasi) 40 anni da investitore.
Molti di voi l'hanno già comprato e non solo per se stessi, ma anche per amici e parenti, per le persone care a cui vogliono evitare un futuro di problemi finanziari.
Mentre lavoravo alle ultime rifiniture, mi è tornata in mente la storia di un mio amico commerciante di biancheria da alcune generazioni, abbonato a Fw ed esperto di risparmio.
E' stato lui a raccontarmi la 'favola' dei ricchi e dei poveri. Vado a cominciare.
C'erano una volta gli anni '50, e poi gli anni '60, in Italia in una piccola città di centomila abitanti.
Alcune famiglie controllavano il fiorentissimo mercato dei corredi. Dovete sapere che, a quel tempo, ogni giovane donna e perfino ogni bambina DOVEVA avere un corredo se non voleva sfigurare.
Senza corredo non si sposava e i genitori erano praticamente costretti a sacrifici per riempire l'armadio delle figlie.
Se ci mettete poi che in Italia si facevano tanti figli (e figlie), il business sarebbe piaciuto parecchio anche a Warren Buffett.
Quindi si vendevano moltissimi corredi e i bauli erano pieni di bellissime tovaglie ricamate, coperte, lenzuola, copriletti etc etc.
Un corredo completo, e adeguato, costava anche milioni di lire, perciò, rivalutando, migliaia e decine di migliaia di euro di oggi.
I migliori negozianti di corredi, tra cui la famiglia del mio amico, fiorivano e prosperavano; le casse si riempivano di soldi e sembrava che un business così esplosivo non dovesse cambiare mai.
Ma qui viene il bello: la famiglia del mio amico cominciò ad investire non solo in merce per i negozi, ma anche in ... negozi.
(Guadagnavano, Risparmiavano e, soprattutto Investivano).
Cominciarono lentamente a comprare locali commerciali nelle zone migliori, quando ancora i prezzi erano abbordabili, e ad affittarli.
La regola di famiglia era semplice e vi ricorderà qualcosa che avete letto su Fw:
"Se guadagni, al netto, 100, 50 te lo puoi spendere, ma non di più. Il resto risparmialo e, appena ha senso, investilo."
Furono gli unici, o quasi, ad applicare questa regola. I concorrenti, alcuni anche più grandi, spesero molto di più e investirono molto di meno, convinti che il business sarebbe durato in eterno.
Ma vennero gli anni '70 e i decenni seguenti.
Le tradizioni cambiarono, le ragazzine e le giovani donne tirarono un calcio al baule del corredo e optarono per asciugamani e piumini comprati al bisogno. I ricami e i pizzi diventarono una questione di nicchia e i prezzi scesero per via della Cina.
I commercianti che avevano speso e non avevano investito, fallirono uno dopo l'altro e finirono a fare i commessi da Zara.
Quando furono fortunati.
Il mio amico ridimensionò i suoi negozi, ma la forza della sua liquidità gli consentì senza problemi di riconvertirsi.
E, soprattutto, i suoi investimenti di ogni genere, e i suoi negozi e locali commerciali, esplosero in valore e adesso sono affittati ai nuovi eroi: i giganti del fashion e ai franchising di punta.
Ci sono almeno tre morali decisive in questa 'favola' che è tremendamente Vera e sempre Attuale:
La prima: tutti i business cambiano e bisogna saper prevedere i cambiamenti con modestia e attenzione;
La seconda: il momento giusto per cominciare a investire è subito (e sempre). Mai rimandare;
La terza: Guadagno, Risparmio e Investimento sono una Abitudine Trigemina che non va Mai separata.
Se ve ne vengono in mente altre, di 'favole' edificanti come quella del mio amico scrivetemi a: f.carla@finanzaworld.it
(Abbiamo preparato un'opportunità speciale per voi se citate questa newsletter del sottoscritto ...)
Un caro saluto a tutti,
Vs. Francesco Carlà
f.carla@finanzaworld.it
Ps.
Ci sono altre due rubriche di Francesco Carlà:
FC Consiglia: francescocarla.it/fcconsiglia
(Ogni 7 giorni un consiglio sul denaro, un libro e un articolo da non perdere. Più una citazione divertente da un genio del passato.)
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C'erano una volta gli anni '50, e poi gli anni '60, in Italia in una piccola città di centomila abitanti.
Alcune famiglie controllavano il fiorentissimo mercato dei corredi. Dovete sapere che, a quel tempo, ogni giovane donna e perfino ogni bambina DOVEVA avere un corredo se non voleva sfigurare.
Senza corredo non si sposava e i genitori erano praticamente costretti a sacrifici per riempire l'armadio delle figlie.
Se ci mettete poi che in Italia si facevano tanti figli (e figlie), il business sarebbe piaciuto parecchio anche a Warren Buffett.
Quindi si vendevano moltissimi corredi e i bauli erano pieni di bellissime tovaglie ricamate, coperte, lenzuola, copriletti etc etc.
Un corredo completo, e adeguato, costava anche milioni di lire, perciò, rivalutando, migliaia e decine di migliaia di euro di oggi.
I migliori negozianti di corredi, tra cui la famiglia del mio amico, fiorivano e prosperavano; le casse si riempivano di soldi e sembrava che un business così esplosivo non dovesse cambiare mai.
Ma qui viene il bello: la famiglia del mio amico cominciò ad investire non solo in merce per i negozi, ma anche in ... negozi.
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"Se guadagni, al netto, 100, 50 te lo puoi spendere, ma non di più. Il resto risparmialo e, appena ha senso, investilo."
Furono gli unici, o quasi, ad applicare questa regola. I concorrenti, alcuni anche più grandi, spesero molto di più e investirono molto di meno, convinti che il business sarebbe durato in eterno.
Ma vennero gli anni '70 e i decenni seguenti.
Le tradizioni cambiarono, le ragazzine e le giovani donne tirarono un calcio al baule del corredo e optarono per asciugamani e piumini comprati al bisogno. I ricami e i pizzi diventarono una questione di nicchia e i prezzi scesero per via della Cina.
I commercianti che avevano speso e non avevano investito, fallirono uno dopo l'altro e finirono a fare i commessi da Zara.
Quando furono fortunati.
Il mio amico ridimensionò i suoi negozi, ma la forza della sua liquidità gli consentì senza problemi di riconvertirsi.
E, soprattutto, i suoi investimenti di ogni genere, e i suoi negozi e locali commerciali, esplosero in valore e adesso sono affittati ai nuovi eroi: i giganti del fashion e ai franchising di punta.
Ci sono almeno tre morali decisive in questa 'favola' che è tremendamente Vera e sempre Attuale:
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La seconda: il momento giusto per cominciare a investire è subito (e sempre). Mai rimandare;
La terza: Guadagno, Risparmio e Investimento sono una Abitudine Trigemina che non va Mai separata.
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Un caro saluto a tutti,
Vs. Francesco Carlà
f.carla@finanzaworld.it
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