di Francesco Carlà
Le parole chiave di FinanzaWorld (il Linguaggio)
del 22/04/2024
di Francesco Carlà
di Francesco Carlà
Quali sono le parole chiave del successo di Finanza World in questi (quasi) 25 anni?
Se dovessi cercare Fw su Google cosa scriverei?
Provo a rispondere con questa serie di 'Affari nostri', ma m'interessa moltissimo, come sempre, il vostro giudizio. Magari per voi le parole chiave piu' importanti sono altre.
Vorrei conoscerle a: f.carla@finanzaworld.it
Parola chiave numero 1: il Linguaggio.
A che serve avere delle idee se non le sai comunicare? A che serve comunicare se poi nessuno capisce di che parli?
Forse la verità è che non vuoi farti capire.
All'inizio degli anni '90, quando Internet cominciava a trasformarsi nel web, scrivevo articoli su l'Espresso (mi ricordo gli appassionanti dialoghi con il bravissimo Enrico Pedemonte allora caporedattore del settimanale ...) cercando di raccontare cosa stava succedendo nella comunicazione e nella finanza.
Nascevano i primi brokers on line e si poteva cominciare a comprare azioni e titoli direttamente.
Crollavano le commissioni, l'informazione correva più velocemente e in modo più democratico.
Una cosa entusiamante che volevo assolutamente far capire a tutti. Il linguaggio era fondamentale.
Bisognava mandare in pensione il gergo della finanza, le parole degli 'addetti ai lavori' che esistevano solo per spaventare le persone. Per farle sentire inadeguate. Per continuare a gestirle.
Il vecchio linguaggio della finanza barbara voleva sottolineare un paio di concetti (per loro) decisivi:
1 Non provare a far da solo perchè investire è roba difficile e possiamo capirla solo noi.
2 Se fai da solo sicuramente sbaglierai, perderai un sacco di soldi e finirai male. Paga noi che non sbagli.
Il linguaggio di Fw serve a chiarire una sola idea: investire è semplice (ma non facile), tutti possono e dovrebbero riprendere in mano il proprio denaro faticosamente guadagnato e risparmiato.
"Attenti agli addetti ai lavori e alle loro formule". (Warren Buffett)
Per questo quando è nata FinanzaWorld (1999) ho deciso di usare SOLO parole semplici e metafore che tutti potessero capire, ed usare, senza paure.
-Maratona: investimento a medio e lungo termine;
-Maratoneta: l'investitore; Centometrista: il trader/speculatore;
-Finanza democratica: l'investimento semplice e per tutti;
-Finanza barbara: il potere finanziario che minaccia le nostre tasche ...
Via il gergo e i paroloni: a FinanzaWorld si parla solo la lingua per chi vuole sapere e capire.
E guadagnare.
Perchè se non capite vuol dire che vi stanno fregando.
Un consiglio finale: se siete novizi di FinanzaWorld partecipate Gratis al Meeting della Finanza democratica on line col sottoscritto cliccando subito qui: https://francescocarla.it/index.php#meeting
E poi fatemi sapere cosa ne pensate.
Un caro saluto a tutti,
Vs. Francesco Carlà
f.carla@finanzaworld.it
Passa a Super!
Hai un abbonamento Premium e vuoi diventare Super?
Scrivi subito a: premium@finanzaworld.it per scoprire l'opportunità speciale a te riservata.
Gli Abbonamenti Super Premium, oltre a mantenere tutte le caratteristiche proprie degli Abbonamenti Premium, prevedono anche degli Alert integrativi (completamento, accumulo e riduzione) ed una newsletter trimestrale con tutti gli aggiornamenti e gli andamenti degli Alert aggiuntivi.
Non lasciarti sfuggire questa opportunità unica ed irripetibile, scrivi subito a: premium@finanzaworld.it
Se dovessi cercare Fw su Google cosa scriverei?
Provo a rispondere con questa serie di 'Affari nostri', ma m'interessa moltissimo, come sempre, il vostro giudizio. Magari per voi le parole chiave piu' importanti sono altre.
Vorrei conoscerle a: f.carla@finanzaworld.it
Parola chiave numero 1: il Linguaggio.
A che serve avere delle idee se non le sai comunicare? A che serve comunicare se poi nessuno capisce di che parli?
Forse la verità è che non vuoi farti capire.
All'inizio degli anni '90, quando Internet cominciava a trasformarsi nel web, scrivevo articoli su l'Espresso (mi ricordo gli appassionanti dialoghi con il bravissimo Enrico Pedemonte allora caporedattore del settimanale ...) cercando di raccontare cosa stava succedendo nella comunicazione e nella finanza.
Nascevano i primi brokers on line e si poteva cominciare a comprare azioni e titoli direttamente.
Crollavano le commissioni, l'informazione correva più velocemente e in modo più democratico.
Una cosa entusiamante che volevo assolutamente far capire a tutti. Il linguaggio era fondamentale.
Bisognava mandare in pensione il gergo della finanza, le parole degli 'addetti ai lavori' che esistevano solo per spaventare le persone. Per farle sentire inadeguate. Per continuare a gestirle.
Il vecchio linguaggio della finanza barbara voleva sottolineare un paio di concetti (per loro) decisivi:
1 Non provare a far da solo perchè investire è roba difficile e possiamo capirla solo noi.
2 Se fai da solo sicuramente sbaglierai, perderai un sacco di soldi e finirai male. Paga noi che non sbagli.
Il linguaggio di Fw serve a chiarire una sola idea: investire è semplice (ma non facile), tutti possono e dovrebbero riprendere in mano il proprio denaro faticosamente guadagnato e risparmiato.
"Attenti agli addetti ai lavori e alle loro formule". (Warren Buffett)
Per questo quando è nata FinanzaWorld (1999) ho deciso di usare SOLO parole semplici e metafore che tutti potessero capire, ed usare, senza paure.
-Maratona: investimento a medio e lungo termine;
-Maratoneta: l'investitore; Centometrista: il trader/speculatore;
-Finanza democratica: l'investimento semplice e per tutti;
-Finanza barbara: il potere finanziario che minaccia le nostre tasche ...
Via il gergo e i paroloni: a FinanzaWorld si parla solo la lingua per chi vuole sapere e capire.
E guadagnare.
Perchè se non capite vuol dire che vi stanno fregando.
Un consiglio finale: se siete novizi di FinanzaWorld partecipate Gratis al Meeting della Finanza democratica on line col sottoscritto cliccando subito qui: https://francescocarla.it/index.php#meeting
E poi fatemi sapere cosa ne pensate.
Un caro saluto a tutti,
Vs. Francesco Carlà
f.carla@finanzaworld.it
Passa a Super!
Hai un abbonamento Premium e vuoi diventare Super?
Scrivi subito a: premium@finanzaworld.it per scoprire l'opportunità speciale a te riservata.
Gli Abbonamenti Super Premium, oltre a mantenere tutte le caratteristiche proprie degli Abbonamenti Premium, prevedono anche degli Alert integrativi (completamento, accumulo e riduzione) ed una newsletter trimestrale con tutti gli aggiornamenti e gli andamenti degli Alert aggiuntivi.
Non lasciarti sfuggire questa opportunità unica ed irripetibile, scrivi subito a: premium@finanzaworld.it
Segnala questo articolo ad un amico