di Francesco Carlà

Sei un'Azione o un'Obbligazione?

del 22/07/2024
di Francesco Carlà
Investi SOLO in quello che conosci e capisci. Uno slogan del sottoscritto e di FinanzaWorld che è in cima alla lista dei nostri principi fondamentali.

Una delle prime cose che sarebbe utile capire è se noi stessi siamo un'Azione o un'Obbligazione.

Molto dipende dal lavoro che facciamo. E' abbastanza solido e regolare da fornirci un reddito nei prossimi anni da qui alla pensione? L'altra regola aurea infatti è: MAI investire soldi che possono servirci per vivere e per gli imprevisti.

E qui torno alla domanda iniziale: siamo un'Obbligazione o un'Azione?

Siamo un'Obbligazione se la nostra professione ci (quasi) garantisce uno stipendio e una pensione di alto/medio livello per tutta la vita. Un'Obbligazione tripla AAA (o poco meno) di quelle che difficilmente vanno in default, anche se magari la crescita strada facendo non è immensa.

Siamo un'Azione se invece il successo della nostra professione è legato alla salute dell'industria o del settore in cui ci muoviamo. In questo secondo caso le nostre opportunità possono anche essere migliori, ma sicuramente saranno più volatili. E non esenti da rischi.

Quindi: siete un'Azione o un'Obbligazione?


Un caro saluto a tutti,

Vs. Francesco Carlà
f.carla@finanzaworld.it


Abbonati ad uno dei nostri Pacchetti Maratona, un modo semplice ed efficace per risparmiare sui singoli abbonamenti Premium e diversificare i pfoli modello.

Di seguito ecco i vari Pacchetti Maratona (ci sono anche nella versione Super):

Fw Maratona Bronze: IBCC + IBII + IBIE

Fw Maratona Silver Euro: IBII + IBIE + ETF&Global. E ancora: Obbligazioni Ita&Euro, SuperWatchlist Italia, Watchlist Euro e Watchlist ETF&Global

Fw Maratona Silver USA: IBCC + FCS + Obbligazioni Ita&Euro e SuperWatchlist Usa

Fw Maratona Gold: IBCC + FCS + ETF&Global + IBII + IBIE. E ancora: Obbligazioni Ita&Euro, SuperWatchlist Italia, SuperWatchlist Usa, Watchlist Euro e Watchlist ETF & Global

Per avere tutte le informazioni basta scrivere a: premium@finanzaworld.it




Segnala questo articolo ad un amico