di Francesco Carlà

E se l'Italia fosse un'azienda quotata in Borsa?

del 28/10/2024
di Francesco Carlà
In passato mi hanno chiamato da Radio Radicale per un'intervista sulla situazione economica e finanziaria del Paese con il nuovo Governo etc etc.

Le domande dei Radicali (e quelle della Radio Vaticana che mi chiama spesso per ragioni analoghe) m'interessano.

Per cercare di rispondere ho provato a pensare a come ragionano i mercati azionari.

Durante l'intervista mi è venuta in mente questa idea: e se provassimo a pensare all'Italia come se fosse un'azienda quotata?

Quasi sicuramente capiremmo meglio cosa pensano i mercati delle manovre (e dei rating) e perchè lo pensano. Vediamo insieme.

Se un'azienda subisce un ciclo molto negativo, s'indebita troppo, vede calare i mercati e le vendite, colleziona perdite invece che profitti, di solito a Wall Street succedono, nell'ordine, le seguenti cose:

La prima: si cambia il management. Nessun turn around può essere preso sul serio dagli investitori se è gestito dagli stessi dirigenti che hanno creato la crisi.

La seconda: si mette mano ai costi improduttivi. Un bravo management di turn around si stringe attorno al core business, alle zone positive dell'azienda e taglia i costi superflui.

La terza: si investe nel business che rende, nei ricavi che portano profitti e migliorano la qualità del marchio, si usano i vantaggi aziendali e si lasciano perdere i business che non funzionano.

La quarta: si fanno comunicazioni (poche) precise e chiare. E si rispettano al millimetro le promesse. I mercati hanno memoria da elefante e zampe da lepre.

Di queste quattro cose negli ultimi 30 anni ho visto accadere in Italia soltanto la prima. Peccato che i 'manager' non migliorassero granchè di volta in volta ...

Che sia per questo che, dallo stesso numero di anni, l'italiano medio ha visto scendere il suo potere d'acquisto reale, mentre quello di francesi, tedeschi e spagnoli è salito a doppia cifra?


Un caro saluto a tutti,

Vs. Francesco Carlà
f.carla@finanzaworld.it


Vuoi rivedere tutte le puntate di "Investitori Intelligenti" già andate in onda su FinanzaWorldTv?
Clicca subito qui!


Abbonati subito a "FW Gold - Maratona Global Super" il pacchetto annuale completo che ti offre tutti i nostri abbonamenti Premium e Super Premium per conoscere e approfondire i mercati europei e americani, le obbligazioni e gli ETF.
Con un solo abbonamento risparmi oltre il 30% rispetto al prezzo di listino dei singoli abbonamenti.

Acquistalo subito cliccando qui

Non lasciarti sfuggire questa grande opportunità!




Segnala questo articolo ad un amico