di Francesco Carlà

Natale col BUG?

del 21/10/1999
di Francesco Carlà

Foglie tutte giù e bambini a scuola. Traffico, cappuccini di corsa mentre dai uno sguardo al giornale: poi di nuovo in macchina verso l'ufficio, mentre le palpebre lentamente scendono. Dì la verità: vorresti tornare a letto!?

So che non ci credete (o magari sì), ma Internet è nata per dire basta a questa specie di vita. Se la sono fatta gli americani, mica è un caso, perché sono i più stressati del pianeta.

Se chiedete a mia moglie cosa stressa di più ve lo dice in un batti-occhio: la spesa! Non date retta a quelle belle visioni tipo Barilla o Ferrero: famiglie contente, papà che saltano in qua e in là: fare la spesa è un delirio. Per questo farla via Internet è molto meglio. Se hai ancora i bigodini in testa chi se ne accorge?

Ma poi vengono fuori le paure: e se non mi mandano la roba? E se mi fregano la carta di credito? E il millennium bug? Un altro stress al posto di quello vecchio? Può darsi.

Io faccio in un modo sicuro: uso SOLO siti ultra-conosciuti. Mai avuto fregature su eBay per esempio, o su Amazon. O il software da Beyond. Così li testo anche prima di metterli nei miei indici, nei portafogli, watch-list. Un altro test delle mie analisi. Così il branding, il negozio di marca, sulla Rete è più importante che mai. Mica ti puoi fidare di un sito che non conosci.

Sarà un altro Natale memorabile per la Rete: molti compreranno e i nostri Negozi Virtuali andranno a gonfie vele. Il 75% degli shoppers via Internet sono donne, con i bigodini e l'accappatoio. Comprano col computer e fanno prima. Senza Bug. A Natale.

E mentre tutti comprano, ricordatevi di vendere, a fine novembre. Poi ricompriamo dopo il non-evento dell'Y2K, a gennaio. Verso la fine. Sarà un anno memorabile per i Net Stocks il 2000. Ma non per tutti.

Intanto i nostri Fw Index vanno assai bene.

FW eTailers Index è su dell'11.43%: EGGS +54%; PTVL +69%; ONSL +37%. FW B2B Index è stabile, ma CMRC è +22%.






Segnala questo articolo ad un amico