di Francesco Carlà

Ecco i lettori!

del 26/10/1999
di Francesco Carlà

(A proposito dei 15 comandamenti) E come fai a sapere che Paul Allen ha investito in Go2net ??? (Angelo Tinelli)

Carlà
Ci sono molti modi. Il più semplice è quello di seguire cosa fa il suo fondo Vulcan Ventures.

Una sola parola: grazie. Per il prezioso contributo di conoscenza ed esperienza. (Alessandro Ghu)

Carlà
La mia autostima ne beneficia e ricambia.

Ciao! Dici che lo Y2K tocchera anche le Internet stocks? Proprio nel loro momento migliore dello Xmas shopping? (Luca Saiella)

Carlà
Dico che è meglio vendere il 15 novembre e stare a vedere.

Buonasera. Mi piacerebbe avere un Suo parere sul titolo DSLNet (DSLN - Masdaq), ho un prezzo medio di 8,31$. Quando decollerà? Mi dà notizie sui suoi indici? La ringrazio anticipatamente. (Luca Ferretto)

Carlà
Come avrà visto, ho lanciato ieri il mio FW Broadband Index. DSLN non c'è. Perde troppi soldi e troppo in fretta. E si scontra con competitors come AOL. E non solo. I miei Finanza World Indici li può trovare su Finanzaonline.com nei numeri arretrati di Fworld.

Volevo farti solo una domanda: mi sono iscritto da poco (domenica scorsa se non erro), ma ancora non ho capito come funziona Finanza World: sulla tua newsletter tu consigli gli investimenti, oppure analizzi il mercato o cosa d'altro ??? Ti ringrazio (Angelo Tinelli)

Carlà
Nella mia newsletter mi occupo SOLO di Net e Tech Stocks: i titoli ad alta crescita ed alto rischio delle società tecnologiche ed internettiane di tutto il mondo. Al momento sono al 95% quotate al Nasdaq, ma seguo anche quelle italiane (vedi mia newsletter su Tiscali) ed europee quando entrano nel mio radar.

Carissimo Dott. F. Carlà,
il desiderio di esprimerLe tutta la mia ammirazione e le mie congratulazioni per quanto Ella sa e fa, mi porta a vincere una mia naturale timidezza e, pertanto, Le invio questo messaggio. Da qualche settimana leggo i Forum di Finanza On Line (strumento di apprendimento imperdibile !!), e con vero piacere ho visto che Lei cura una sezione dedicata ai titoli legati al mondo Internet. I miei auguri per tale iniziativa sono naturalmente i più calorosi. La seguirò nel modo più assiduo possibile perchè sono convinto che ciò potrà darmi occasione di apprendere e capire molto di un mondo per me ancora troppo sconosciuto. Acquisire informazioni, notizie, dati, e poi elaborarli per trarne spunti operativi non è cosa molto agevole per chi ha limiti di conoscenze o di tempo, scarsità di strumenti tecnici. Ma la convinzione che apprendere quanto ruota attorno alla realtà di Internet equivale a fornirsi delle chiavi del "Domani" mi trasmette entusiasmo e voglia di "esserci". E sono sicuro che Lei rappresenterà per me, come per tanti altri, una guida amica e competente, ovunque e comunque un riferimento. La invito solo a non usare un linguaggio troppo tecnico o di difficile comprensione (anche se mi rendo conto che la materia in sé lascia poche alternative) perchè l'importanza dei contenuti merita la possibilità di farne tesoro a quanti più è concesso.
Bene, La ringrazio ancora e La saluto molto cordialmente. (Lettore anonimo)

Carlà
Proprio questo spero: essere leggibile da tutti. La finanza si democratizza anche attraverso il linguaggio.

Ciao Francesco, Volevo chiederti una cosa. Ricevo regolarmente i tuoi bollettini. Mi sono iscritto a Yahoo! Finance, a Datek come free Streamer e a ETRADE. Non ho capito come si leggono i valori delle azioni. Ad esempio Quando dice che 92 11/16. Mi puoi aiutare? (Lettore anonimo)

Carlà
Vuol solo dire che una certa azione di una certa società costa 92 dollari e 11 sedicesimi.

Nel complimentarmi per la Sua iniziativa, desidero chiederLe di consigliarmi un programma che mi permetta di controllare più titoli in tempo reale con i relativi grafici. Capisco che sia semplice per Lei, ma io ho appena iniziato ed in mezzo Alle varie offerte sono francamente disorientato. Utilizzo Connect.Sella ed il relativo XPLANE ma non soddisfa il mio problema. Grazie. (Massimo Enrico)

Carlà
Se lei si riferisce al mercato italiano, i siti del Sole 24ore e di MF Milano Finanza hanno questo , a pagamento. Ce l'hanno anche tutti i brokers on line italiani: Connect by Banca Sella, Fineco, Directa etc. Se invece si riferisce al mercato americano: a pagamento tutti i brokers on line e anche altri siti tipo quote.com

Riguardo Fineco posso dire la mia breve esperienza. Attualmente ho sia un account su Directa (quasi un anno) che su Fineco (questo da meno di un mese): devo dire che il offerto da Directa oltre ad essere attualmente meno costoso, presenta una facilita' d'uso non indifferente. L'HTML e' veloce e permette di controllare con velocita' i prezzi delle azioni oltre a rendere possibile la visualizzazione di piu' titoli in portafoglio. Fineco e' invece molto piu' "pesante" a causa di Java senza contare che mentre con Directa i problemi di operativita' sono meno frequenti (direi inesistenti) con Fineco c'e' il rischio di rimanere fermi ogni tanto...
I vantaggi di Fineco sono unicamente nella possibilita' di operare con l'estero e di non avere un fee di ingresso. Vedremo se con la nuova versione html sara' diverso. (Giovanni Albano)

Carlà
Questo il parere di Giovanni Albano. Attendo altri commenti sui brokers On line italiani e non.

Egregio dottor Carlà
Sarebbe così gentile da consigliare ad un perfetto neofita quale sono qualche sito per cominciare a comprendere qualcosa del mondo, per me oscuro, della finanza?
Grazie (Andrea Montesi)

Carlà
Per l'Italia, tanto per cominciare, le consiglio www.finanzaonline.com Per il resto del mondo le consiglio www.fool.com






Segnala questo articolo ad un amico