di Francesco Carlà

Ecco i lettori !

del 2/11/1999
di Francesco Carlà

(Renato Soru di Tiscali, Diesel e molto altro.)

Ma tu davvero pensi tutto questo di me? Comunque anche il mio amico Mariano Pireddu, un gigante di Internet che sta ancora a Praga come Presidente della società che io ho fondato e Lui costruito, dice che dovrei andare a fare Tiscali negli Usa. Sto leggendo la email dopo molti giorni, sono appena rientrato a Cagliari e sono molto stanco. Ci risentiamo con più calma. Ciao, Renato. (Renato Soru - Presidente di Tiscali)

Carlà Renato Soru è il presidente della prima vera Net Stock italiana. Tiscali spa.

Ciao, sei bravissimo. (Paolo Nuti - Presidente di Mc Link)

Carlà Paolo Nuti è uno dei veri pionieri della telematica italiana. Molti ricorderanno le sue epiche battaglie contro il monopolio Telecom.

Caro Francesco, Ho appena saputo che AOL effettuerà uno split 2-for-1, e che in seguito all'annuncio i titoli AOL hanno chiuso a 122.38 (+2.88). La notizia diceva anche, però, che dopo la chiusura del mercato, le azioni AOL sono salite fino a 127, nell'extended market. Bene, come funziona? Quali sono i rischi? Perchè i prezzi sono più volatili? Che impatto hanno le contrattazioni effettuate fuori dalle ore consuete del trading sull'apertura "ufficiale" del mercato? Grazie (Jacopo Prisco - The Games Machine)

Carlà Uno split 2x1 significa che ogni azione di aol che hai te ne ritrovi due. Il prezzo di prima dello split viene diviso per due. Doppie azioni, metà prezzo.

-Quali sono i rischi? Nessun rischio.

-Perchè i prezzi sono più volatili? Lo splitting è un'operazione neutrale: la società non guadagna nè perde per via dello split. Ma una società come aol, inserita in moltissimi portafogli di grandi fondi e società finanziarie, guadagna molto dallo split perchè:

1 Dà una sensazione di crescita e i media ne parlano; 2 Diventa più appetibile per i piccoli investitori che comprano poche azioni visto che hanno un costo unitario più basso.

-Che impatto hanno le contrattazioni effettuate fuori dalle ore consuete del trading, sull'apertura "ufficiale" del mercato? Preparano il mercato ufficiale per una seduta al rialzo o al ribasso.

Egregio Dott. Carlà, Da qualche mese seguo la sua newsletter e devo dire che é veramente ricca di buoni suggerimenti e soprattutto dice le cose senza tanti giri di parole. Mi piacerebbe investire qualche risparmio on line ma per il momento sto ancora raccogliendo informazioni e studiando un pò il funzionamento delle borse. Sto anche provando ad allenarmi con operazioni simulate, in verità poche, in quanto non avendo un programma di simulazione la cosa subito diventa difficile. Qui il motivo della lettera: le sarei grato se potesse indicarmi un programma di simulazione che giri su Win 95, magari scaricabile da Internet. Ho provato a girare sulla rete, ma non sono stato capace di trovarne. O magari non ho avuto fortuna. Grazie. (Gianluca Coppola)

Carlà La cosa da farsi è usare uno dei portfolio managers che si trovano su Internet. Le consiglio quello di Yahoo! a quote.yahoo.com Segua le istruzioni, sono molto semplici.


3 Lettori sul Millennium Bug

Egr. Dott. Carlà Sono in possesso di azioni della Amazon. Come ben sa in queste ultime settimane, hanno avuto delle ottime performance. Osservo che Lei suggerisce, per questa tipologia di azioni, di vendere entro meta' novembre a causa del millennium bug. Puo' dirmi qualcosa di piu' ? Grazie per la Sua attenzione. (Mariano Rossetti)

Carlà Antonio D'Ottavio Egregio, mi sono abituato in questi anni a capire che ogni volta che io pensavo che la borsa facesse un determinato movimento, essa lo aveva già scontato e si muoveva in maniera opposta, questa tesi che tutti venderanno per la paura del Millenium Bug, non le sembra un pò trita ??? A mio parere il Millennium Bug è pane per gli stolti, ai tempi in cui i programmatori non pensavano al controllo sul millennio, i sistemi informatici erano esclusivo appannaggio di grandi aziende le quali per stare al passo dei tempi hanno già aggiornato il loro software da molto tempo e non certo nel timore del Millennium Bug ma semplicemente perchè obsoleto ed incompatibile con i moderni sistemi operativi. Che poi si voglia gridare "Al lupo al lupo " per precipitarsi a mangiare la pecorella è alquanto probabile, ma credo che una buona strategia per i piccoli investitori sia di non allontanarsi dalle proprie scelte di investimento soltanto perchè si cambia millennio. Distinti saluti...

Egr.Dott.Carlà, In base all'e-mail di mercoledi 27 per cui ci sarà un'ondata di vendite dal 10 dic.,pensa sia corretto quanto segue: vendere a fine novembre,attendere crollo o stagnazione dei prezzi fino all'ultimo giorno disponibile dai mercati e acquistare in dosi massicce,per sfruttare la liberazione psicologica (e di denaro) d'inizio millennio? Cortesemente ringrazio, (Andrea)

Carlà Io penso che dicembre possa essere un mese turbolento. Se siete, come vorrei tanto, degli investitori a lungo termine e avete fatto le vostre belle e approfondite ricerche, potete anche tenervi i vostri portafogli e affrontare la turbolenza da bravi capitani. Se invece avete una visione più a breve/medio periodo, stare liquidi può essere una buona idea. In tal caso meglio vendere prima degli altri per non affollarsi alle uscite. Come allo stadio.

Potrei essere interessato ad acquistare il suo libro-Investire con Internet-e avrei voluto leggerne l'anticipazione, come annunciato, sul sito mondadori.com/panorama/area_2/area_2_3373.htm ma non sono riuscito a mettermi in collegamento. La prego di evidenziarmi eventuali errori. Cordiali saluti. (Beniamino Berardi)

Carlà L'anticipazione del libro che ho scritto con Luca De Biase è sempre al suo posto. Riprovi. Il libro uscirà per Natale.

Buongiorno Signor Carlà, Solo per sapere se a Milano vi sono corsi di day trading con l'adeguato software per "trattare" direttamente su NY (Nasdaq ecc ecc). Grazie per la Sua collaborazione. Cordiali saluti. (Adrian Streuli, Lugano)

Carlà A gennaio terrò un corso sulla finanza on line all'Ateneo Multimediale di Milano. Informazioni a: www.ateneomultimediale.com

Mi permetto di segnalarLe una piccola cosa. In un recente suo Finanza World il sig. Massimo Enrico richiedeva un programma per controllare piu' titoli con grafico. Esiste un piccolo programma intermib (www.intermib.com) che non Mostra grafici ma scarica i dati da televideo via Internet. Si puo' creare un portafogli proprio, è freeware e funziona molto bene! Saluti. (Roberto Cravero)

Carlà Grazie per la segnalazione. Tutte le vostre segnalazioni sono molto apprezzate. Mi interessano, in particolare, i vostri rapporti con banche e brokers on line.

Sono un nuovo lettore. Ho in portafogli, tra l'altro, Olivetti e Telecom. Olivetti ad un valore elevato (media 2,8 euro): che mi consiglia di fare a breve e medio termine? (Stefano Cantaluppi)

Carlà Io non do mai questo genere di consigli. Il breve/medio termine non è il mio genere di investimento. In ogni caso Olivetti e Telecom sono al centro della bufera in questo momento. Meglio aspettare che passi.

Come funziona e come si accede a FW Broadband Index? Grazie e complimenti per il suo Finanza World. (Mario Corna)

Carlà Tutti i miei indici compreso il neonato (ieri) Fw NeTwenty Index, sono pubblicati nelle mie newsletters. Li trova anche su www.finanzaonline.com. Sono strumenti per monitorare l'andamento dei Net Stocks.

Egregio Dott. Carlà, le scrivo per avere un suo parere su alcuni Titoli NASDAQ, la sua risposta sarà importante perchè io e mio marito abbiamo investito in queste azioni i nostri sudati risparmi. La ringrazio anticipatamente e le porgo distinti saluti. Le azioni sono: VIXL (vixel corporation) RHAT (red hat inc.) MSFT (microsoft corporation) SIMG (silicon image inc.) (Marta Toniolo)

Carlà Questo è il tipo di lettera che spero di non ricevere mai più: ricordatevi i miei 15 comandamenti: molti di quei suggerimenti riguardano proprio il perché e quando fare investimenti. E gli investimenti non vanno MAI fatti senza adeguate analisi, e un attento calcolo del rischio che personalmente si è in grado di affrontare.

Comunque: VIXL: una buona società nello storage market. Non mi dispiace. RHAT: il leader di Linux. Si è assestata a 90$ dopo una IPO torrida. Mi pare una valutazione poco realistica. MSFT: il leader dei leader. Il più stabile dei vostri titoli. SIMG: è salita moltissimo di recente. State facendo buoni affari.

Tutto sommato mi sembra un portafoglio abbastanza equilibrato. Anche se molto volatile.

Caro Francesco, Non credo ai miei occhi, finalmente un sito italiano in più con forum che parla di high-tech, netstocks etc Dal '95 seguo i vari YAHOO, Silicon Investor, Motley Fool, ed altri scambiando informazioni validissime e poi, come descrivi esattamente tu, nella newsletter del 13/10 vai in banca per l'acquisto e l'ordine lo confermano dopo due giorni, oppure quando nel 97 volevo comprare Yahoo, l'operatore ha iniziato a scherzare sul nome! Nella stessa newsletter dai una descrizione del b2b, indicando VERT leader dei siti verticali, ma a differenza del nome, la società opera nel settore dei siti ma in modo orizzontale, magari potresti anche accennare la differenza tra questi due settori? grazie, grazie e continuerò a seguire con molto interesse le newsletters. (Sergio Amadei)

Carlà Vertical Net (nasdaq-vert) ha moltissimi siti business to business, in vari settori industriali. Per verticali si intende che non segue, come fa Yahoo!, Internet in modo indistinto inseguendo un'audience di tipo mass media. Ma invece seleziona le industrie e per ogni industria apre un sito ad hoc. Sostanzialmente la differenza che c'è tra Canale 5 (mass media) e Tele+ Calcio (solo calcio).

Vorrei avere un giudizio su tutti o almeno alcuni di questi titoli: Oracle, Compaq, Dell, Network Associates, Intel, Cisco, MCI WorldCom, AOL, Schwab, Knight/Trimark. Grazie. (Federico Colonna)

Carlà Oracle sta facendo di tutto per inserirsi nella lotta per il futuro software della rete. Con buone probabilità di successo. Compaq e Dell sono, in ordine inverso, primo e secondo nei Pc. Dell mi piace di più perché usa le Rete meglio e più intensamente. Network Ass. ha avuto grossi problemi quest'anno e potrebbe uscirne. Intel e Cisco sono dei leaders globali pronti a tutto. MCI e AOL idem, Schawb e Knight/Trimark sono due grandi players della finanza globale. Mi sembra un portafoglio ben assortito ed equilibrato. Non proprio tutte net stocks, ma certo tra i migliori tech stocks americani.

(Internet Manager di Diesel spa.) Ciao Francesco Io sono un totale ignorante in Finanza, ma vorrei apprendere qualcosa anche in questo campo! Leggo la tua newsletter (solo da due settimane) e mi sembra molto interessante: diciamo che questo aspetto di InterNet non lo avevo mai toccato (curo solo la parte advertising)!! Non vedo l'ora di poter leggere il tuo nuovo libro che sicuramente sara' molto interessante!! (Dennis Valle)

Carlà Grazie. Finanza World è per tutti. Anche il mio libro.






Segnala questo articolo ad un amico