di Francesco Carlà

Come va il mondo?

del 3/11/1999
di Francesco Carlà

Molti di voi mi chiedono di fare un'analisi generale del mercato finanziario mondiale in questo periodo. Dici niente. Lo sapete che mese è? E di che anno?

Mille anni fa di questi tempi la gente vendeva tutto ciò che aveva e si dava alle feste e ai bagordi. Quel ceffo di Nostradamus (doveva essere lui) aveva tirato fuori quella storiella dei mille e non più mille. Che poi sappiamo come è andata a finire. Niente: siamo ancora tutti qui.

E ci resteremo malgrado il 2000, malgrado il Millennium Bug e perfino malgrado il traffico, la ressa di Natale, le feste di fine anno. Solita roba.

Già, ma i mercati finanziari?

Beh, in gran parte hanno già scontato tutta questa agitazione.
Sapete come sono i mercati: cercano di prevedere e di solito ci pigliano. Vanno avanti per non restare indietro. E noi di corsa a rincorrerli. Se non abbiamo una strategia di lungo periodo.

Io, lo so che lo sapete ma ci sono moltissimi nuovi arrivati che magari non lo sanno ancora, mi interesso soprattutto di titoli tecnologici, di società che fanno cose digitali e di compagnie che stanno cambiando il mondo costruendo Internet.

Questo genere di società sono soprattutto in America e quasi tutte al Nasdaq. In Italia ce ne sono poche, Tiscali è forse la prima vera Net Stock in circolazione e fra poco ci sarà Inet, ma presto saranno di più e le seguirò. Così pure in Europa.

Sì va bene, ma l'analisi?

Se proprio volete un'analisi globale allora sarò spiccio: non credo che l'America rallenti tanto presto. E quindi non credo che la Netmania si fermi così in fretta.
Di certo il 2000 sarà molto più selettivo del 1999: all'inizio dell'anno bastava scegliere un titolo Internet quasi a caso e si raddoppiava il capitale. Questo genere di festa è finita.

Ma invece sta appena cominciando la stagione più interessante.
La Rete si evolve, il pianeta Internet si diversifica, alcune società si espandono grazie ai loro buoni prodotti e Premium, altre rallentano, vanno in difficoltà, escono dal mercato oppure vengono acquistate.

Nei 4 indici che ho messo a punto per voi, ci sono i 4 settori di Internet e delle tecnologie che dovrebbero tenere il passo del mercato e forse batterlo:

FW eTailers Index (i negozi virtuali) In un mese qui abbiamo molti titoli su del 30% e PTVL a +71%;

FW B2B Index (business to business) In meno di un mese qui abbiamo molti titoli su del 30% e CMRC e FFIV su del 60%;

FW Broadband Index (Internet ad alta velocità) Sempre in meno di un mese abbiamo LU e ORCT che sfiorano il +20%;

FW NeTwenty Index (L'indice delle 20 società Internet che vendono di più) E' l'ultimo nato, e dovrebbe essere il più stabile.

Tanto noi ci vediamo spesso. Vi terrò informati.






Segnala questo articolo ad un amico