di Francesco Carlà

Millennium Bug Scenario

del 12/11/1999
di Francesco Carlà

Il millennio finisce, ma non è la fine del mondo. Alcune macchine non sanno che finisce e non vogliono scrivere 2000: scriveranno 0000. Troppi zero. Buio.

A voler essere molto banali il Millennium Bug è tutto qui.

Solo che il mondo non è così banale: non il mondo-mondo e nemmeno il mondo-net, il mondo della Rete, quello che io chiamo il simulmondo.

E adesso parliamo di finanza.

Sapete già come la penso: perché rischiare? Secondo me i veri guai il Millennium Bug li potrebbe fare prima della fine dell'anno, non dopo. E per parecchie buone ragioni. Eccole.

SCENARI DI FINE MILLENNIO A WALL STREET

La finanza è sempre la simulazione dell'economia. L'entusiasmo che circonda i Net Stocks deriva dall'idea generale che questa sia una rivoluzione economica, globale ed epocale. Ovviamente sono d'accordo. Anzi penso che siamo solo al 10 percento di tutto quello che succederà. In Italia al 3.

Ma vediamo le cose a breve termine. E qui la faccenda è diversa.

1 Ormai al Nasdaq i Net Stocks sono moltissimi, molte centinaia. Non tutti sono buoni. Anzi i vincitori sono il 30 percento. E gli altri i perdenti. E il mercato stabilirà chi sono i perdenti, leggendo i dati del quarto che si chiude il 31 dicembre 1999.
2 Il Millennium Bug metterà paura a parecchia gente verso il 15 dicembre. Il coraggio di oggi, le sicurezze di oggi, forse diventeranno paure. Perché aspettare?
3 Greenspan e soci si riuniscono il 16 novembre. I tassi forse saliranno ancora. E anche la tensione.
4 Se avete investito per tempo sui Net Stocks giusti, state già guadagnando bene. Pentirsi di aver venduto in profitto non ha mai ucciso nessuno.

Ecco allora cosa sarebbe giusto fare entro il 15 novembre:

1 Scegliete i vostri vincitori, le società che dalle vostre ricerche, faranno bene anzi benissimo nel lungo termine. E quelli teneteveli. Se subiranno una correzione poi si riprenderanno. Se sono davvero i vincitori.
2 Fate fuori i perdenti, le aziende che non vi convincono, quelle che non vi sembra abbiano una strategia e risultati in grado di reggere alle traversie del mercato. Ci saranno le traversie. E i perdenti verranno spazzati via. Perché rischiare?

Se invece non succederà niente, se il bug non morderà, se Greenspan non farà danni, se sarà un grande anno per l'e.commerce, se i Net Stocks trionferanno, se i risultati saranno buoni, se a gennaio ci saranno tutti vincitori e nessun perdente...

Ma non vi pare che ci siano un pò troppi SE in questa storia






Segnala questo articolo ad un amico