di Francesco Carlà

Ecco i lettori! (IPO, Nasdaq, Portals Italiani etc)

del 16/11/1999
di Francesco Carlà

Prima di passare la parola a voi, sottolineo il volo di due miei favoriti dei giorni scorsi: Net Perceptions, Inc. (NasdaqNM:NETP)e BackWeb Technologies Ltd. (NasdaqNM:BWEB): sono tutte e due importanti players dell'area B2B. Seguitele.

Ricevo decine e decine di vostre emails al giorno e le leggo tutte. Ecco le vostre opinioni su moltissimi temi.

I lettori di Finanza World

Egr. Dott. Francesco Carla', First of all complimenti per la sua news letter, questa contiene considerazioni e informazioni molto interessanti; ma avrei un quesito da porle; premetto che e' da poco tempo che mi avvicino all'approfondimento dei titoli finanziari aventi ad oggetto Internet, ho quindi delle perplessita' in merito alla corretta valuazione di questi titoli. E' evidente che le tecniche tradizionali aventi ad oggetto il patrimonio, i flussi di cassa o bilanci non aiutano allo scopo, e allora come puo' un investitore tradizionale che decide di investire nel lungo periodo, procedere a delle corrette valutazioni e in particolar modo per gli Osp? (Mariano Rossetti)

Carlà Premetto che non ho capito cosa intende per Osp. I sistemi tradizionali di valutazione non sono andati in soffitta e non credete a chi vuole farvelo credere. Certo bisogna affiancare anche altri parametri e i più importanti sono: 1 Velocità di crescita del fatturato quarto su quarto; 2 Velocità della crescita e numero assoluto degli users e degli altri indicatori di traffico e fruizione; 3 Settore e leadership; 4 Management; 5 Capitalizzazione di mercato. Si legga anche la mia newsletter titolata i 15 comandamenti, la trova nei siti partners che forniscono il arretrati di Finanza World e che sono elencati in fondo.

Ciao Francesco, ho una domanda da porti. Cosa significa IRA? E' una tassa statunitense? ciao a presto. (Andrea Pili)

Carlà No non è una tassa Usa. E' una delle tante sigle americane: indica la loro sezione pensionistica.

Caro Francesco, scusa la domanda banale: al Nasdaq ci sono i lotti minimi delle azioni come alla borsa di Milano? Grazie e buona continuazione del tuo prezioso ! (Giuseppe Maria Padoan)

Carlà No. Sono simpatiche consuetudini italiche. Come se quando compri il pane dovessi comprarlo due chili per volta.

Buongiorno maestro, lei dice: "Per i prossimi mesi, quindi, la strategia è semplice: scovare i leaders del B2B e del Broadband (Internet che diventa più veloce) e tenerseli stretti. Americani e Italiani." Bene, considera finmatica fra questi? (Corrado Melis)

Carlà Un po' presto per dirlo, ma certo è un'azienda molto interessante. Maestro si scrive con la lettera maiuscola. Sorrido e arrossisco.

ANCORA SULLE IPO

Salve. Lavoro come dipendente di un istituto di credito e mi diletto da un paio d'anni a operare sul NASDAQ via Internet. Mi permetta una domanda: lei ha scritto che "Forse anche su questo Internet dirà presto la sua. Intanto a eoffering.com e a witcapital.com ci sono delle occasioni per sottoscrivere delle IPO al Nasdaq." E' vero tutto ciò, solo che è possibile farlo solo per i residenti negli USA per effetto di una imposizione della SEC che non permette l'accesso alle IPO ai non residenti. Questa è stata la risposta di E*Trade a un mio preciso quesito sull'argomento (possibilità per me di sottoscrivere le IPO tramite di loro): The IPO rule is imposed by the SEC, it is called the "blue sky law". Quindi per il momento niente da fare... Almeno con le IPO americane, non ci resta che buttarci sulle OPV nostrane... Cordiali saluti. (Claudio Milletti risponde a Mattia De Santi)

Carlà In realtà non è proprio così. Molte banche italiane e straniere (tra le straniere la svizzera UBS per esempio), possono provare a farvi entrare nelle liste dei grandi underwriters. Evidentemente aggirano il problema.

Ho sentito parlare del collocamento di una società I.NET che si occupa di Internet e Premium connessi. Sono interessato al titolo. Posso avere informazioni (o links utili) dove trovare: - descrizione stato società (bilanci, utile ecc..) ecc. - data collocamento - prezzo stimato di collocamento - tipo mercato Grazie per le informazioni. (Paolo De Angelis)

Carlà Può seguire le matricole su Finanzaonline.com o su Italia-Invest.com Penso che farò una newsletter proprio su Inet prossimamente.

4U TECH su TMC2

Per il Sig. Marsili e per gli altri che mi hanno scritto a proposito della mia apparizione e 4U Tech di TMC2:

Ivo Mej si riferiva alla mia newsletter quando diceva: Finanza World è il sito italiano più interessante sulla finanza Internet. Finanza World è una newsletter e non un sito.

Marco Trucco Buongiorno, scriveva di recente: .. Le risposte dell'addetto possono essere due: 1 Non so di che diavolo lei stia parlando; 2 Possiamo provare, ma non credo che ce le daranno.

La risposta 1 sarà la più frequente. La risposta 2 ha in se qualcosa di vero e qualcosa di falso. La verità sta nel fatto che le IPO più succose sono quasi sempre semi-riservate dagli underwriters (le banche di investimento che portano la società in borsa) ai clienti maggiori e migliori. La bugia sta nel fatto che la banca, se anche fosse in grado di procurarvi azioni di una IPO, non ci guadagnerebbe nulla: pochi lo sanno, ma per la sottoscrizione di una IPO non sono previsti costi per il sottoscrittore. ..

Per la mia poca esperienza (sono un neofita, ma intendo uscire dal limbo dell'ignoranza) immagino che a livello di sottoscrizione le banche non guadagnano, ma al momento della vendita dei titoli il "succoso" 7 x mille le banche lo intascano eccome (diversamente non avrebbe avuto così successo l'IPO Enel, dal momento che era supersponsorizzata in banca).

Complimenti per il Forum

Carlà Sì certo. Ma come può rileggere io dicevo che non sono previsti costi per la sottoscrizione, non per la vendita.

Egr. dott. Carlà, sono da poco iscritto alla mailing list di Finanzaworld che giudico estremamente interessante, anche se già da tempo avevo avuto modo di leggere sue interviste sulla borsa americana; Le vorrei rivolgere alcune domande: 1) crede che ci sarà un brusco scivolone per i titoli internet dovuto al "Millennium bug", e se sl, quando? E quali saranno i titoli più penalizzati? 2) Quanto incideranno le attese performance di vendite natalizie dei vari Amazon, Priceline, E-toys...sul loro prezzo attuale di listino? 3) Vinceranno i boom nelle vendite o la paura/attesa per il "Millennium bug"? Grazie, (Matteo Girardi)

Carlà Sul Millennium Bug ho scritto diverse newsletter. Le può trovare nei siti partners che gestiscono il arretrati. Incideranno molto le performances natalizie. Stanno già incidendo oggi. I mercati finanziari cercano sempre di simulare il futuro. E' questa la cosa più appassionante della finanza.

Domenico Russo e molti altri lettori sullo stesso tema E' solo in libreria il Suo libro o si trova anche in qualche sito di e-commerce ?

Carlà Credo che la cosa migliore per sapere quando e dove trovare il mio Libro (scritto con Luca De Biase) sia chiederlo all'editore: Milano Finanza.

La ringrazio per la risposta immediata alla mia prima lettera riguardo al mio piccolo fondo personale (vert,fdry,aurl.ob,dpac,cnet,clic), e come da lei suggerito ho eliminato dpac prendendo ndb. Ora questa mia riguarda un chiarimento sul modo di operare; dato che per i miei altri investimenti azionari scelgo il modo di intervenire in acquisto oppure in vendita adottando i sistemi di Gann, Fibonacci ed Elliot ed avendo notato che per le azioni internet detti sistemi non sono fondamentali anche se utili, le chiedo: Lei opera con stop-loss ?, ed in caso affermativo quale percentuale ? Lei usa stop-profit seguendo il rialzo di un titolo ? Come individua il Target ? E' possibile graficamente oppure bisogna unicamente monitorare l'evoluzione societaria ? Ringraziandola ancora per la sua competenza, desidererei essere informato di sue iniziative imprenditoriali riguardo il mondo di internet per poter offrire anche il mio piccolo aiuto, poche persone riescono a sorprendermi, lei è una di queste. (Filippo Besagni)

Carlà Il mio metodo di analisi è semplice e sta tutto nei 15 comandamenti della mia newsletter sul tema. Opero quasi sempre a lungo termine e non amo la speculazione basata sui grafici, ma mi piace sapere tutto di una company che entra nel mio radar. Sono un finanziere/tecnologico. Smile. Sono contento di averle fatto fare un buon affare con NDB (+60% in pochi giorni. Ma faccia SEMPRE le sue ricerche personali. I miei non sono MAI consigli personalizzati, ma SEMPRE scenari generali e analisi settoriali.)

Ciao Francesco, Ti ringrazio per le delucidazioni che tramite le risposte e le newsletter mi dai, ma ho una domanda da farti: Cosa succede al Nuovo Mercato? E' normale? Prima industrie, che nulla ha a che vedere con Internet, perchè sale come le altre? Posso comprendere Tiscali, ma le altre no. E' pura speculazione, come quella che dicevi del Nasdaq: 2 settimane +400% e poi crollo -80%? Ti ringrazio anticipatamente per la risposta. (Luca)

Carlà Al Nuovo Mercato stanno succedendo due cose: 1 Finalmente esiste un Nuovo Mercato finanziario in Italia; 2 C'è pochissima offerta e moltissima domanda. Quindi la gente compra quello che trova. Se un giorno non si trova pane in giro le brioches vanno a ruba. Solo che costano più care del solito. Poi tutto torna normale.

Egregio Carlà, per aol , NDB, oxhp, Inkt e dclk che possibilità ci sono secondo lei di crescita per lungo periodo.Può essere come dice lei il caso di uscire a fine novembre aspettando un eventuale rientro a gennaio? Può darmi una hit-parade di questi titoli. Grazie a lei le informazioni in italia non sono più un monopolio di alcuni 'pirla istituzionali' mi passi il termine ma anche Eugenio Montale scrisse una indimenticabile poesia proprio dal titolo Il pirla. A presto (Klausewitz)

Carlà Sottolineando che l'espressione colorita va totalmente attribuita al lettore mentre io mi dissocio, smile, vediamo un po':

AOL e DCLK sono chiari leaders nei loro settori (AOL anche globalmente). Inkt e NDB lottano per una posione sul podio. Oxhp non è nemmeno una vera netstock.

TESI DI LAUREA etc

Enrico Camatti e molti altri lettori Sono un laureando in Economia e Commercio e sto preparando una tesi sulla valutazione delle Internet Stocks.Desidererei ottenere informazioni sull'argomento (cosa intende per Internet Company,il criterio dei multipli di mercato,ecc).Ringraziandola anticipatamente, invio cordiali saluti.

Carlà Tutti gli studenti che mi scrivono per temi simili a questi, dovrebbero seguire Finanza World con assiduità e acquistare il mio libro. Grazie.

Vorrei un giudizio sul nuovo mercato tedesco (www.neuermarkt.de), se lo segue e perchè si o no. (Federico Colonna)

Carlà Non lo seguo molto. La ragione sta nel fatto che il Nasdaq ha 5000 società quotate e che solo da poco quelle dei Nuovi Mercati Europei cominciano ad entrare nel mio radar.

Grazie a Giorgio Poncini e a tutti gli altri che continuano a scrivermi a proposito di Accendete la luce! , la mia newsletter sulle privatizzazioni e sul collocamento di Enel.

Caro Francesco, Ho ricevuto I tuoi e-mail e devo dire che mi piace molto il tuo stile, molto personale e con risposte sempre puntuali e precise. Mi piace anche la tua visione del fenomeno internet in Italia e nel resto del mondo e mi trovi pienamente d'accordo sugli sviluppi di internet in Italia. Io sono un innamorato dell'ultima ora; ma e' cosi' tanta la voglia di scoprire e di conoscere che le ore passate a navigare in rete non mi bastano mai. Ci sono cosi' tante informazioni e notizie che a volte e' difficile discernere le buone dalle cattive. Senza esagerare, penso che il tuo contributo sia uno dei pochi veramente high value, perche' non si limita a riportare la notizia, cosa, che tutti sono capaci di fare; ma ti aiuta a leggere sopra le righe ed a filtrare l'informazione da un punto di vista critico spingendoti a formarti una tua autonoma ed imparziale opinione. Trovo poi estremamente interessante l'approccio che hai in particolare per quanto riguarda il settore finaziario ed i titoli che sono hot specialmente nel mercato USA. Mi piacerebbe sapere la tua opinione sulla nascita di questi grandi Portali italiani finanziati da gruppi industriali (FIAT) o da gruppi Editoriali (MONDADORI) o addirittura dalle Camere di Commercio, cosa ne pensi? Pensi che veramente potranno risolvere l'arretratezza del nostro Paese nella corsa verso Internet? O stiamo facendo un bel vestito sopra un manichino inanimato; E, come si proporranno nel world wide web, come italian flag o come gate in the world of the business? Pensi che siano degli italian Yhaoo! O che forse ci vuole qualcosa d'altro? So che hai gia' accennato a questo problema in uno dei tuoi precedenti articoli, ma mi piacerebbe che entrassi piu' in dettaglio nelle tue considerazioni per capire veramente gli "umori" che stanno dietro a queste iniziative. (Massimiliano De Santis)

Carlà Dedicherò il Finanza World di venerdì alle novità nello scenario italiano di Internet. Portali inclusi.

SONDAGGIO BROKERS ON LINE ITALIANI (primi risultati)

In testa Fineco e Directa più o meno allo stesso livello. Segue Connect by Banca Sella al terzo posto sul podio, e poi Banca Salento. Infine alcune citazioni per MPS, Cariplo, Mediosim, e altri In generale i voti sono alti. Sembra che la vostra considerazione dei brokers italiani sia buona. Personalmente me ne rallegro. Continuate a mandarmi le vostre pagelle. Grazie.






Segnala questo articolo ad un amico