di Francesco Carlà

Matricola? No grazie!

del 19/11/1999
di Francesco Carlà

Voi non potete nemmeno immaginare la fatica che faccio a trovare dati e informazioni precise per mettere nel mio radar le future matricole del Nuovo Mercato italiano.

Oggi volevo analizzare Inet, una società che vi (e mi) interessa molto. Devo rimandare. Nonostante le abbia provate tutte, niente da fare. Nel senso che tutte le voci sulla loro imminente quotazione sono e restano per l'appunto voci. Non c'è niente di ufficiale. Anche se lo sanno tutti. Ma nessuno sa quando si quoteranno e a che prezzo. Perché non è stato ancora deciso.

Così ho cambiato programma: oggi vi racconto la mia avventura nell'informazione finanziaria italiana.

Sono stato a borsaitalia.it (tutto in inglese, per leggerlo in italiano devi cliccare apposito link). Pensate che ci sia un calendario delle prossime IPO? Se c'è io non l'ho trovato. Anche perché non serve. Per il momento al Nuovo Mercato c'è in calendario solo Gandalf. E' stata ammessa alla quotazione il 22.10.99.

Al Nasdaq.com invece il calendario c'è. E ci sono un milione di siti, il migliore è ipocentral.com, dove si trovano tutte le informazioni sulle Ipo. In Italia si stanno organizzando. Del resto il fenomeno è nuovo. Finora in borsa ci andavano sempre i Soliti Sospetti.

Gli do fiducia, ma spero facciano in fretta. Le informazioni mi servono.

E' andata a finire che ho mandato un'email alla responsabile dei rapporti media del Nuovo Mercato e poi mi ha chiamato al telefono. Gentile e anche informata. Ma l'iter che porta una matricola al Nuovo Mercato mi pare ancora burocratico. E vorrei capirlo meglio. Vi garantisco che ci proverò. Fino allo sfinimento.

Naturalmente ho scritto anche a Inet (sul loro sito non c'è traccia del collocamento in borsa). Anche qui sono in stand by. Stesso dicasi per i siti finanziari italiani: non ho trovato calendari e dati sulle prossime Ipo da nessuna parte.

Magari sono io che non ho pazienza, ma certo la finanza italiana on line potrebbe essere meglio rappresentata su Internet. Invece i siti hanno tutti le stesse cose: per questa idea fissa del Portal. Una vecchia abitudine da mass media.

Per via di questa sofferenza mi è venuta un'idea. Segnalatemi in modo preciso e documentato i vostri problemi con l'informazione finanziaria italiana. Le cose più atroci e paradossali le ritroverete qui. Magari così affrettiamo il cambiamento. Se no a che serve Internet?

Y2K

La mia strategia su questa fine millennio la sapete tutti: secondo me il Nasdaq sta correndo tanto per anticipare i tempi. I furbi se ne staranno quasi liquidi a stappare champagne. Che è liquido e pure frizzante.

Noi gli utili massicci li abbiamo portati a casa per tempo. Finanza World ha sempre in piedi l'indice Fw NeTwenty, quello più stabile, che intanto è su del 30% dopo meno di un mese dal suo lancio. Per il momento ci basta.

Intanto tengo nel mio radar qualche centinaio di società dei settori Business to Business (B2B) e Broadband, che daranno grandi gioie nel prossimo futuro. Per esempio ancora Orckit (orct) e Covad (covd), ma anche Copper Mountain (cmtn), di nuovo AtHome (athm) e soprattutto Cacheflow (cflo).

Lunedì Finanza World sarà dedicata agli SPLITS: quello che succede quando le società raddoppiano le azioni e dividono il prezzo. Parlo giusto giusto delle società americane.

Di quelle trovo sempre tutti i dati che voglio. E subito.






Segnala questo articolo ad un amico