di Francesco Carlà

Il ritorno di eBiscom: secondo tempo

del 20/03/2000
di Francesco Carlà

Questa di eBiscom e' proprio una Ipo cinematografica.
Per questo l'ho fatta diventare un film. Adesso il riassunto
del primo tempo. Thrilling.

I NUMERI

Offerta Globale : 9.500.000 azioni;
OPS (offerta pubblica di sottoscrizione): 2.850.000 az. 22/24 marzo;
Primo giorno in borsa : 30 marzo;
Greenshoe (quota riservata post IPO) : 950.000 azioni;
Quota azionisti insider post IPO : 78,431% (con Greenshoe)
Capitale flottante (floating) : 21,569%;
Prezzo minimo per azione : 25 Euro;
Prezzo massimo per azione : Non c'e': Open Price;
Grey market (il mercato ufficioso) : Fino a 400 Euro;

LA STORIA

Creare e gestire reti di telecomunicazione a banda larga (broadband).
Fornire Premium ad alto valore aggiunto su Internet e nei Media.
Impegnarsi in tutti i settori: mettere assieme media; ecommerce;
pubblicita' on line; Premium di telecomunicazione e Internet.
Tutto questo creando una rete a banda larga (fibre ottiche), cablando
inizialmente la Lombardia e il Nord Italia. Una zona d'Europa che
vale circa il 40 per cento del prodotto interno lordo nazionale.
In piu' c'e' la gara per avere la licenza per il telefonino UMTS.

PERSONAGGI ED INTERPRETI

Soggetto : Silvio Scaglia (l'uomo di Omnitel)
Sceneggiatura : Silvio Scaglia e Francesco Micheli (l'uomo di Montedison)
Cast princip. : Emanuele Angelidis (Omnitel)
Ruggero Gramatica (Covad)
Ugo Rietman (Tin)
Carlo Micheli (Omnitel)
Marco Pittini (RCS)
Regia : Silvio Scaglia e Francesco Micheli

Il primo tempo termina appena il grey market ha deciso che eBiscom
e' assai appetibile. Ricordatevi che nei giorni scorsi i mercati
finanziari non erano esattamente in buona con i titoli hi-tech.
Questo significa che l'accoglienza e' stata davvero festosa.
E adesso che succedera'? Fate piano con le patatine e buio in sala.


SECONDO TEMPO
Il 30 marzo eBiscom arriva al Nuovo Mercato. A 200 Euro per azione
varrebbe gia' quasi ventimila miliardi. A 300 Euro trentamila, cioe'
piu' o meno come Tiscali. A 400 Euro quarantamila e cosi' via.

Fate presto a regolarvi: fissate un ordine di acquisto che non superi
i 100 Euro e se vi capita di riuscire ad averle ci sono chances di
crescita. Se le prendete a 400 Euro e' piu' o meno come comprare
Tiscali a 1500. Con la differenza che per un po' di tempo Soru ha
alcuni vantaggi competitivi rispetto a Scaglia. Quali? Eccoli:

1 Il marchio : Tiscali vuol dire Internet in Italia;
2 Il pubblico: Tiscali ha gia' piu' di un milione di abbonati;
3 Il mercato : Tiscali lavora su una cosa che c'e' gia', Internet dial up;
4 Il tempo : Tiscali ha un vantaggio di sei mesi.

Ma eBiscom puo' rimediare in fretta se mette a fuoco i suoi vantaggi
futuri:

1 La rete : eBiscom con Aem cabla il nord. Nessuno potra' rifarlo;
2 Il management : Forte e motivato: se non fanno bene, quando potranno
vendere le azioni soggette a lock up, le medesime non
varranno granche'. Questa si' che e' una spinta!
3 I Premium : La rete a banda larga puo' veicolare cose che valgono
molto.
4 Patrimonio : Costera' tanto, ma una rete a fibre ottiche e' un asset
forte.

SUSPENSE

Ma il paragone con Tiscali non ha poi questo gran senso.
La societa' di Soru e' arrivata al Nuovo Mercato con un
prezzo davvero bassissimo. Credo di essere stato il primo
a dirlo in una mia newsletter di ottobre 1999.
Il prezzo era cosi' basso perche' le valutazioni non
tenevamo minimamente conto dei vantaggi competitivi e si
limitavano al valore degli abbonati. Il mercato ha deciso
che avevo ragione.

Come facciamo adesso a stabilire quanto vale eBiscom?
Diecimila miliardi o quarantamila? O qualcosa in mezzo?
Vediamo.

Metromedia Fiber Network (NasdaqNM:MFNX) e' nello stesso
business di eBiscom. Ha cablato New York e Philadelphia
e vuole fare la stessa cosa in tutto l'East continuando
con Washington DC e la Virginia. E' orientata soprattutto
al business e non ai consumatori, ma anche eBiscom lavorera'
parecchio sulle aziende.

Oggi Metromedia ha fatturato circa 130 miliardi con duecento
dipendenti e piu' o meno perde quanto fattura. Il 14 marzo
ha raggiunto un nuovo massimo in borsa, e a 90 dollari per
azione vale circa quarantamila miliardi, cioe' 265 volte
il fatturato.

Certo Metromedia ha gia' cablato NYC e Philadelphia mentre
eBiscom non ha ancora finito con Milano. Pero' noi sappiamo,
perche' ce lo hanno detto quelli di eBiscom, che nel 2008
pensano di fatturare circa 2600 miliardi. Vediamo cosa significa
davvero questo numero. Cosi' si capisce come va a finire il film.

LIETO FINE?

Duemilaseicento miliardi nel 2008 significa che nel 2000 devono fatturare
50/100 miliardi e poi crescere con i multipli Internet del 70/100
per cento all'anno per gli otto anni successivi. Ma significa
soprattutto che se fatturano 65 miliardi nel 2000, ad un
prezzo di 200 Euro per azione (realistico) e quindi a ventimila
miliardi di valore in borsa, eBiscom ha un rapporto prezzo/vendite
di 265. Cioe' nel 2000 varra' 265 volte quello che fatturera'.
Esattamente come Metromedia oggi.

Finisce bene allora il film di eBiscom?
Se gli attori sono bravi e il regista sa il fatto suo, si'.

Ma questo lo scopriremo solo vivendo.






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