di Francesco Carlà

Francesco Carla' risponde: Gandalf, Nasdaq, Celera, Spyglass etc

del 14/04/2000
di Francesco Carlà

Redon
Buongiorno : mi piacerebbe avere un suo parere riguardante Gandalf, Luxottica e Glaxo. In particolare come vede Gandalf dato che finora mi sembra sia stata l'unica azione del Nuovo mercato a non fare faville!

-Carla'
Perche' Gandalf non decolla? Forse perche' è una compagnia aerea. Non una Net Company.

Mario Cornacchia
Vorrei conoscere il suo parere su quanto è avvenuto il 4 aprile su mercati di N.Y. Alle 13 circa ora locale il NASDAQ perdeva oltre il 13%,il D.J. il 5% e lo S&P 500 oltre il 6%. L'euro recuperava due figure sul dollaro in pochi minuti,il crollo di portata storica sembrava in atto. Repentinamente la situazione si ribaltava e le perdite tornavano entro limiti di normali oscillazioni, il dollaro tornava a rafforzarsi. Non credo alla spiegazione che cio' sia avvenuto solo perchè i prezzi erano diventati così convenienti da richiamare i compratori. Chi ha messo sulla bilancia migliaia di miliardi in pochi minuti ? e quando vendera'? il crollo è stato evitato o solo rinviato? Spero di leggere una sua risposta. Comunque La ringrazio per l'ottima (in)formazione che fornisce.

-Carla'
Il mio pensiero lo conoscete tutti molto bene: e' in atto un passaggio rivoluzionario dalla Old Economia dell'industria alla Nuova Economia del Simulmondo. La Finanza Democratica sta simulando ed anticipando il passaggio. Naturalmente non si tratta di un meccanismo indolore e neutrale: e' una rivoluzione. Il centro di questo terremoto sono gli Stati Uniti e Wall Street. Dove ci sono moltissimi capitali globali. Succede quindi che la speculazione a volte prenda il sopravvento sugli investimenti. Basta tenere il timone saldo e fare il mio Training Autogeno. Alla fine il Simulmondo della Rete prevarra'. Questo e' certo.

Luigi Ferrari
Gentile professore vorrei sapere il suo parere su alcuni titoli biotecnologici del NASDAQ:COLLATERAL TERAPEUTICS E CELERA GENOMICS?

-Carla'
Credo di essere stato il primo in Italia a parlare di CRA (Celera). L'ho fatto solo perche' l'attivita' di questa societa' mi era chiara: un mix di informatica, telematica e biotecnologia. Lo faro' ancora in futuro solo in casi analoghi. Quando il biotech sposa il Simulmondo.

Mauro Di Girolamo
Cosa pensi di Vicinity Corporation (VCNT Nasdaq-NM) e di eMerge Interactive, Inc. (EMRG Nasdaq-NM)?

-Carla'
Vicinity Corporation (NasdaqNM:VCNT) e' una societa' di direct marketing che avvicina (Vicinity) consumatori on line al piu' raggiungibile venditore di Terraferma di un bene o di un . Fatturati in veloce crescita, ma anche perdite cospicue. Gli altri indicatori sono in linea con il mercato anche se penso che quasi 2000 miliardi di valore sul mercato siano ancora un po' troppi. Negli ultimi mesi oscillazioni da capogiro. Attenzione. EMerge Interactive, Inc. (NasdaqNM:EMRG) ha sofferto nell'ultimo periodo del crollo di alcuni (molti) titoli B2B cresciuti troppo dallo scorso autunno. 1500 miliardi di valore sul mercato (market capital) mi sembrano piu' in linea con le potenzialita' del settore. A questi livelli la societa' mi piace. Anche perche' le vendite sono in esponenziale crescita e le perdite calano in proporzione.

Andrea Benesperi
Come mai Spyglass non sale fino al valore annunciato dalla società acquirente (122usd), anzi scende?

-Carla'
Molto semplice: il mercato ha deciso (per ora) che Open TV+Spyglass insieme valgono meno che separate. Un riflesso dovuto a vari fattori tra cui il recente calo del Nasdaq. Per sorvegliare l'esito della fusione bisogna ricordare che Open TV e Spyglass si sono messe d'accordo per uno scambio azionario nella fusione. Per ogni azione SPYG i titolari riceveranno 0.7236 azioni OPTV. Il giorno dell'accordo questo significava un premio del 75 per cento sul valore di SPYG di quell'epoca. Gli azionisti di SPYG (tutti) riceveranno circa 15 milioni di OPTV pari al 18 per cento delle azioni delle due societa' combinate. L'accordo si chiudera' fra circa tre mesi. Vedremo.

Bebok
Uno dei temi preferiti dai giornali più o meno finanziari è il metodo di valutazione dei titoli della new economy. A quanto pare i metodi tradizionali (es. attualizzazione dei flussi di cassa attesi) non raggiungono lo scopo e si rendono necessari nuovi criteri, diciamo di tipo "prospettico". Uno di questi è quello di considerare i titoli in parola come delle opzioni: in pratica il titolo viene ad incorporare il premio derivante dalle strategie aziendali attuali e future (quindi assume importanza determinante la fiducia nel management) ed è tanto più alto fin tanto che la strategia non si realizza ed è quindi valutabile "concretamente". Vorrei conoscere, se possibile, il suo pensiero in merito.

-Carla'
Valutare le Net Stocks e il Simulmondo e' una cosa 'artigianale'. Ci vuole esperienza, conoscenza dei fattori chiave, valutazione di molti fattori diversi e spesso da considerare caso per caso. Ho molto spesso scritto e parlato a proposito degli indicatori che uso con maggior frequenza. Vanno tutti intrecciati fra loro e poi convalidati di continuo con i risultati concreti. Le societa' destinate a vincere sono quelle che hanno e mantengono i vantaggi maggiori:

1 Tempismo sul mercato;
2 Visione e management;
3 Velocita' e comunicazione;
4 Efficienza del business nel Simulmondo;
5 Viralita' del modello e del marketing;
6 Dimensione sul mercato on line;
7 Crescita e conto economico.






Segnala questo articolo ad un amico