di Francesco Carlà

E adesso dove si va?

del 26/04/2000
di Francesco Carlà

Intanto grazie a tutti i FWiani (moltissimi) che mi hanno
mandato gli auguri, per le feste e per il sito di FW.

In 5 giorni, oltretutto superfestivi, 5.000 persone si
sono gia' iscritte alla Comunita' della Finanza Democratica
e ho ricevuto piu' di 2.000 domande dal 'Chiedilo a Carlà'.

Cerchero' sempre di accontentare tutti. Smile.

Per iscriversi e visitare il sito basta cliccare qui:
www.finanzaworld.it/comunita.asp
Assai gradito il vostro commento.


Ma adesso dove si va?
Moltissimi lettori mi ringraziano per aver previsto le turbolenze
del Nasdaq e per avervi fatto allacciare le cinture di sicurezza
gia' dal 3 aprile. Dovere.

Altri, mica pochi, mi fanno avere il loro commosso saluto per
aver evitato bruciature sulle recenti IPO italiane, Freedomland in testa.
Dovere.

Ma tantissimi vogliono sapere una cosa sola: 'Adesso dove va la borsa?'

In tempi non sospetti, a meta' marzo, ho cominciato a dirvi che
tutto era pronto per l'effetto 'ottovolante'. Quello che a Wall St.
chiamano rollercoaster. Sali sulla giostra e balla.

Ecco, per me va avanti cosi': montagne russe, un po' su un po' giu'.
In prevalenza giu'. Almeno per un po' di tempo. Fino a luglio direi.
Poi il Nasdaq e gli altri listini tecnologici mondiali, riprenderanno
a correre. Per tutto l'autunno e un bel pezzo dell'inverno.

Questo per gli amanti del breve termine. Degli indici. Del daytrading.

Anche se questo in fondo conta poco. Quello che conta davvero
e' dove va il Simulmondo di Internet che stiamo costruendo.

Ecco le ultime puntate per tutti nuovi arrivati. Pronti? Via.


IL SIMULMONDO DI INTERNET IN 5 PUNTATE
p.1: La scoperta del Simulmondo. Finite le scoperte geografiche,
fallite quelle spaziali, alcuni geniacci capiscono che bisogna
creare un mondo nuovo dentro il mondo. Nasce il Simulmondo
di Internet. Un mondo dove si puo' vivere, comunicare, lavorare,
comprare, sapere, scoprire, imparare, amare...

p.2 Primi arrivano gli esploratori. Come Colombo con le caravelle.
Stavolta sono tecnologi, esperti di software, di hardware e di
reti di telecomunicazione. Disboscano un po' di giungla per
farci camminare meglio nella boscaglia. I loro machetes sono
i motori di ricerca e la posta elettronica. Gente come quelli
di Yahoo! e AOL.

p.3 Quando la giungla arretra arrivano le infrastrutture. La gente
che mette i cavi per terra, i network, il software, l'hardware.
Tutto quello che serve a far andare veloce la colonizzazione.
Quando sono pronte le strade, e la crimininalita' e' sotto controllo
di solito non tardano i commerciali.

p.4 Infatti arrivano gli imbonitori e i mercanti. Quelli della pubblicita'
on line e i negozi virtuali. L'e-commerce, quello che chiamano
B2C, il business to consumer. Insomma la gente che voleva vendere
le cose vere via Internet. All'inizio e' un successone. Poi si
scopre (io lo dico da ottobre 1999) che invece e' un disastro.
Solo Amazon, eBay e Travelocity vanno forte. Per molte ragioni.
La piu' importante e' che sono Comunita'. Poi vendono informazione.
La pubblicita' on line invece stenta all'inizio e poi migliora.

p.5 Finalmente arrivano le aziende. Gli imprenditori scoprono la 'Nuova
Economia' e cercano di adattarla alla Vecchia economia per farle andare
d'accordo. La Vecchia ha denaro ed esperienza. La Nuova ha energia
e tecnologia. In borsa stentano a trovare un equilibrio. Ma nasce
il B2B, il business to business, il segmento di Internet che deve
gestire questi rapporti tra le aziende off line e il Simulmondo della Rete.
Da ottobre 1999 comincio a segnalare aziende come Broadvision, Commerce
One, Ariba. A meta' marzo sono tutte su di percentuali a 4 cifre.
Intanto il Simulmondo si globalizza e parla anche italiano.


Ma adesso dove si va?
Scoperta, colonizzazione, economia. Adesso che succede?
Io vedo tre scenari prevalere a breve/medio termine:

1 La ristrutturazione e le fusioni nel settore B2C. Molti negozi
virtuali tipo Etoys e Beyond sono davvero a saldo e potrebbero
presto diventare interessanti per i grandi pesci;
www.finanzaworld.it/top10.asp?indice=net

2 La lotta nel B2B per le posizioni di controllo e dominio.
In lizza gente come Oracle, Broadvision, I2, SAP, Ariba,
Commerce One, Net Perceptions etc. E in Europa Seat PG e
Tiscali;
www.finanzaworld.it/top10.asp?indice=b2b
www.finanzaworld.it/top10_pref.asp

3 La guerra nelle infrastrutture per guidare il cambiamento
dal Simulmondo lento della Rete a bandastretta, a quello
veloce e aereo della Rete a bandalarga (broadband) e
mobile (wireless).
www.finanzaworld.it/top10.asp?indice=bro
www.finanzaworld.it/top10.asp?indice=wir

Da queste lotte nascono i prossimi vincitori. Quelli destinati a durare.






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