di Francesco Carlà

Giochi senza frontiere

del 12/11/2001
di Francesco Carlà

Sono abituati a giocare e vincere: sono videogames.

Nel 2001 alcuni game-stocks hanno raddoppiato il loro
valore in borsa, mentre il Nasdaq lasciava sul campo
il 25 per cento. Due raddoppisti sono nel mio e vostro radar
da tempo: ATVI e THQI. Ecco cosa scrivevo a febbraio del 2001:

Videogames Vincenti:

'Non so se vi ho mai raccontato come ho scoperto
il Nasdaq. E' accaduto verso la fine degli anni
ottanta quando mi occupavo sopratutto di videogiochi.

Tutto e' cominciato con i videogames.

Un paio di volte all'anno andavo ad una fiera dei
giochi che si svolgeva a Las Vegas e poi a Los Angeles.
I miei amici, che lavoravano per le maggiori case
di produzione americane, mi raccontavano che si
stavano per quotare al 'Nasdaq' e aggiungevano che
la cosa avrebbe fruttato alcuni milioni di dollari.

A furia di sentirlo dire ando' a finire che cominciai
ad informarmi su questo Nasdaq dove, apparentemente,
i soldi fluivano senza posa... smile.

Dall'informazione alla passione e poi alla professione.

Naturalmente non ho mai smesso di seguire il settore
che nel frattempo si e' molto consolidato. Il player
principale e' Electronic arts (nasdaq-erts) che in
Italia e' in ottimi rapporti con CTO quotata al NM.

Ha anche una quota, piccolina, della societa' bolognese.

Gli altri top dogs come direbbero a Wall Street sono
THQI e Activision (nasdaq-atvi). Queste societa' hanno
assorbito benone i problemi del Nasdaq d'autunno e
stanno per avviare un nuovo ciclo basato sulle
macchine di nuova generazione tipo Playstation 2,
Nintendo GameCube, Microsoft Xbox e il nuovo
Game Boy Advance di Nintendo.' Tra tanti disastri
e paure la gente aveva davvero bisogno di divertirsi...

Ne parlavo anche qui:
www.finanzaworld.it/newsletter.asp?IDNL=405&a=1

Le corse di ATVI e THQI al Nasdaq hanno anticipato
una fortissima stagione invernale che parte domani
e un nuovo ciclo di sviluppo che potrebbe durare,
almeno per i Vincitori, cinque anni.
Microsoft lancia Xbox negli Stati Uniti e pensa di
venderne un milione e mezzo nel 2002.

Ci spende su 1000 miliardi in lire in pubblicita' e simili.

Nello stesso tempo decolla anche Nintendo GameCube,
150 miliardi d'investimento, grandi personaggi e
games attesissimi come l'ennesimo Mario che stavolta
deve affrontare Bill Gates. Un altro milione e mezzo
di macchine dovrebbero volare via dagli scaffali, in Usa.

Un probabile successone soprattutto tra i giovanissimi.

Ma il vero bis dovrebbe concederlo la Sony con la
sua Playstation 2: 5 milioni di pezzi gia' venduti
nel 2001 e un catalogo ormai pieno di games attesissimi.
E' sempre cosi' nella storia ormai trentennale dei
videogiochi: chi mena per primo mena due volte
e riempie le case di azione e fun.

I videogiochi fanno ormai piu' soldi del cinema.

E sono il prodotto immateriale e digitale piu'
'antico', trent'anni di storia trionfale, e
anche quello che ha insegnato tutte le regole
agli altri media interattivi, compresa Internet.

Le regole del Simulmondo.


New
*LA LETTERA DI OGGI AL PROF*
-Carlitos Caro Prof. Carla',
So che lei e' di fede (se basta) interista.
Ha visto la perdita operativa del bilancio sociale???
170 milioni di euro, fonte Chicco Mentana.
Ma non e' per caso che sta per scoppiare una bolla
speculativa anche nel calcio???
E comunque per ritirare su i conti gli dia
qualche consiglio finanziario Lei!!

CLICCATE SUBITO QUI PER LEGGERE LA RISPOSTA DI CARLA'

www.finanzaworld.it/board.asp?IDB=58&IDthread=932


Abbonati qui GRATIS! alle altre newslettere di fw:
www.finanzaworld.it/abbonati.asp

Per leggere le ULTIME NOTIZIE cliccate qui:
www.finanzaworld.it/

Per regalare questa newslettera un clic qui:
www.finanzaworld.it/regala.asp

Per comprare SIMULMONDO premete qui:
www.apogeonline.com/libri/00878/scheda






Segnala questo articolo ad un amico