di FinanzaWorld staff

Activision e l'importanza di crescere

del 10/10/2007
di FinanzaWorld staff

Si avvicina anche per ActiVision (NASDAQ:ATVI) la comunicazione
dei dati trimestrali.

Intanto proprio in questi giorni il titolo ha raggiunto e brillantemente
superato nuovi massimi, guadagnando in poco piu' di un anno quasi
il 100%, meritandosi ampiamente il titolo di TopVincitore di "In Borsa
con Carlà", il Premium di FinanzaWorld dedicato a Wall Street.

In un mercato ciclico come quello dei videogame, legato alla vendita
delle console e con un ciclo di vita dai quattro ai sei anni, il rialzo
potrebbe essere appena iniziato.

Ma un famoso detto di Wall Street recita "buy the rumors, sell
the news" (leggi: compra prima degli earnings, vendi quando
arrivano i risultati) quindi vale ora la pena chiedersi se la corsa
continuerà o assisteremo ad un rallentamento.

Se guardiamo la valutazione, al momento la casa produttrice di
titoli quali Tony Hawk, The Guitar Hero e Call of Duty, vale all'incirca
56 volte il free cash flow (FCF) e ha un forward P/E di 28 e un PEG
di 1.45 (per avere chiarimenti sui termini utilizzati vi rimandiamo
a questo ottimo commento di Francesco Carlà).

E le stime di crescita del fatturato per i prossimi 5 anni sono intorno
al 25%.

Lo stesso CEO dell'azienda, Mike Griffith, ha dichiarato che i prossimi
due anni vedranno una crescita del settore a doppia cifra, come
confermato dai dati di Agosto, con un incremento della vendita
di videogiochi del 23% e del 94% per quanto riguarda le console.

Certo non stiamo parlando di una small cap, ma di una società con
una capitalizzazione di quasi 6 miliardi e mezzo di dollari e non sarà
quindi semplice realizzare una tale crescita.

Soprattutto perchè produrre un videogioco costa ormai oltre 10 milioni
di dollari, quasi quanto un film, e non tutti sono destinati ad essere
grandi successi.

Ed infatti i risultati degli ultimi due trimestri sono stati contradditori
con fatturato in crescita e profitti in negativo.

Ci piacerebbe anche vedere nei dati annuali il cash flow operativo
crescere di pari passo con il profitto netto.

Per ovviare alla diminuzione dei profitti l'azienda sta cercando strade
alternative come l'inserimento di messaggi pubblicitari all'interno di
alcuni dei titoli più venduti.

Inoltre ATVI si è mossa meglio e prima dei concorrenti Electronic Arts
(NASDAQ:ERTS) e THQ inc (NASDAQ:THQI) nello sviluppo di giochi
per la console Wii di Nintendo, che con il suo innovativo sistema di
controllo senza fili ha finora surclassato nelle vendite la Playstation 3.

Ne avevamo già parlato qui.

Ci sono anche numeri molto positivi sul bilancio finanziario.
I dati mostrano infatti una buone dose di cash: 963 milioni di dollari,
e nessun debito, ed essendo un mercato con alti costi di capitale,
solo chi ha soldi da poter investire potrà continuare a mantenere la
leadership.

Intanto il periodo natalizio è alle porte e vedremo se la crescita
prevista sarà confermata.

Almeno a breve termine.






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